Giappone Classic + Filippine El Nido

14 notti / 18 giorni – 5 notti a Kyoto, 4 notti a Tokyo, 5 notti a El Nido

1° giorno: partenza dall’Italia al Giappone. Volo diretto o con scalo in base alla compagnia aerea scelta. Arrivo nel pomeriggio del giorno seguente.

2° giorno: arrivo in aeroporto del Kansai e trasferimento individuale tramite Shinkansen verso Kyoto (si consiglia di acquistare il pass giornaliero “Kansai Area”, più economico della singola tratta di treno). Diversamente potrete richiedere un trasferimento privato che, se in auto, sarà comunque più lungo rispetto ai treni superveloci. Sistemazione in Hotel. Cena libera e pernottamento.

3-4-5-6° giorno: soggiorno libero a Kyoto in hotel 3* centrale. Consigliamo di prendere parte ad un’escursione guidata con il nostro corrispondente per la visita dei templi più famosi, tra tutti il Kiyomizudera e il padiglione dorato. Altre escursioni come la foresta di bambù di Arashiyama, la visita di Fushimi Inari e la passeggiata al parco di Nara potranno essere effettuate in maniera individuale, guida alla mano. Se avete degli interessi particolari, una spiegazione dettagliata in lingua inglese sarà necessaria.

4° giorno: scambio del Japan Rail pass (durata 7 giorni/6 notti) presso gli uffici JR della stazione centrale di Kyoto.

7° giorno: Trasferimento con treno Shinkansen da Kyoto a Tokyo. Sistemazione in hotel con cena libera e pernottamento.

8-9-10° giorno: soggiorno libero a Tokyo in hotel 3* centrale. Consigliamo di trascorrere un’intera giornata a Tokyo centro per una visita al palazzo imperiale, il mercato Tsukiji, la Tokyo Tower e i giardini Hama. Tenetevi un po’ di tempo libero per i quartieri vicini: Shinjuku, Shibuya, Harajuku o Akihabara scegliendo la zona più adatta ai vostri interessi. Diversamente potrete optare per delle uscite fuori porta ad Hakone, Monte Fuji, Kamakura e Nikko.

11° giorno: tempo libero per una ultima visita di Tokyo, nel tardo pomeriggio consigliamo di prendere la monorotaia per l’aeroporto di Haneda.

ATTENZIONE: se il Japan Rail Pass viene scambiato il 4* giorno, la sua scadenza sarà al 10° giorno e quindi la tratta Tokyo-Haneda sarà esclusa.

12° giorno: volo notturno Air Philippines da Haneda a Manila, arrivo a mattina in mattinata e coincidenza con il volo interno Air Swift per El Nido. Trasferimento dall’aeroporto domestico di El Nido fino al resort su isola privata.

13-14-15-16° giorno: soggiorno libero a El Nido in hotel 3* Miniloc Island Resort.

17° giorno: in mattinata trasferimento dal resort all’aeroporto di El Nido Palawan per il volo domestico El Nido-Manila; in arrivo a Manila pick-up all’aeroporto per l’escursione di visita della città (mezza giornata). Rientro in aeroporto al tardo pomeriggio, in tempo per prendere il volo notturno per l’Italia.

18° giorno: rientro in Italia.

Prezzi a partire da 3350 euro a persona. Tasse aeroportuali e quota d’iscrizione esclusa (rif. 17/3279)

**Il Japan Rail Pass è valido per 7 giorni (6 notti) e per 14 giorni (13 notti). In caso di soggiorni da 7 notti o 14 notti dovrete acquistare in loco un biglietto per il giorno extra.E’ nostro consiglio acquistare a parte il Narita Tokyo o Tokyo Narita qualora questa tratta fosse prevista per il primo o l’ultimo giorno in Giappone. La tratta Kyoto Tokyo o Kyoto Tokyo è sicuramente la più cara tra tutte quindi fate in modo che rientri nei giorni di copertura del pass. Attenzione: sarà necessario prenotare il posto a sedere sullo Shinkansen Tokyo-Kyoto del giorno seguente. Non sarà possibile salire sul treno senza biglietto!
Curiosità:Ricordiamo che ogni banchina avrà segnato a terra l’ordine delle carrozze e dei posti esatti. Sarà necessario presentarsi al binario qualche minuto prima e aspettare in file ordinate l’arrivo della propria vettura. Il treno si fermerà esattamente come indicato con uno scarto di pochi centimetri. Questo sistema permette al passeggero di salire sulla carrozza precisa senza perdite di tempo e permette al treno di ripartire nell’arco di pochi secondi.