Ormai è arrivato l’autunno, le giornate si accorciano e le temperature iniziano a scendere! Le vacanze in questo periodo dell’anno possono essere indimenticabili per i colori e le atmosfere che ci regala questa magica stagione.

Per ammirare da vicino la grande trasformazione della natura che avviene in autunno, non esiste posto migliore del Nord America. Ma dove andare?

Il Fall Foliage nel New England é sia scenografia sia sublime atmosfera per una vacanza autunnale!

E’ stata un’estate calda ed umida! Poche le giornate fresche e secche mentre lentamente ci si approccia verso la stagione più gloriosa dell’anno in tutta le regione del New England. L’autunno nel New England é un periodo dell’anno a dir poco magico e l’intera regione ne celebra il suo arrivo. Nei graziosi villaggi e nella piccole cittadine la gente locale ed il visitatore si uniscono negli eventi stagionali, le sagre agricole, i festival che inneggiano alla zucca ed i misteri della stregoneria. E’ una tavolozza che s’innesta nella meraviglia del fogliame coi colori autunnali: il più bello spettacolo del pianeta!

Parte dello spettacolo é il ben noto “leaf peeping”– caccia al miglior fogliame – , benché questo termine sembri “passivo” in realtà cela una moltitudine di attività per creare l’autentica esperienza dell’autunno. Raramente il fogliame é deludente. L’arrivo dei colori autunnali segue un percorso non facilmente prevedibile. Inizia all’estremo nord della regione dove si concentrano le massime elevazioni; poi si sposta lentamente verso il sud, in zona collinare e verso la costa nell’arco di 4/6 settimane. Mai un anno é simile a quello precedente, nonostante l'”Estate Indiana” possa essere anticipata o tardiva, lunga o concentrata, i colori sono accessi, pastello o ruggine, variando dalla predominanza arancione per arrivare al travolgente rosso. Come si giostri ogni stagione dipende unicamente dall’interazione tra la foresta e le condizioni meteo e del clima.

Se non ci saranno temperature fredde le zone migliori per il fall foliage saranno le medesime ove le precipitazioni piovose si sono maggiormente concentrate l’anno scorso e di norma questo é nel New England del nord: il Vermont settentrionale e le montagne del Maine fino alla regione della Mid-Coast potrebbero risultare le migliori quest’anno. In questa condizione più calda, nelle zone più secche si potranno vedere colori brillanti e consistenti nelle vallate coi fiumi, vicino ai laghi e sulle pendici settentrionali. In breve le condizioni climatiche calde e secche dell’annata hanno predisposto un autunno precoce. Dovesse giungere il freddo, potremmo assistere ad un autunno breve ma molto intenso con colori sgargianti. Se le temperature calde dovessero continuare in autunno avanzato, i migliori colori saranno nelle zone che hanno ricevuto più pioggia.

 

Fall Faliage in Nord America

Massachusetts: vivere l’esperienza attiva nella natura

Boston ed il Massachusetts sono tra le mete preferite per godere del fenomeno del Fall Foliage durante tutto il mese di ottobre: la natura é una scenografia perfetta e magica, che presenta un caleidoscopio di colori accesi ed una tavolozza cromatica invidiabile per qualsivoglia amante della bellezza e della fotografia. L’ambiente delle foreste e dei boschi diventa anche scenario perfetto per alcune esperienze outdoor che aggiungono il piacere dell’evasione alla vacanza. Quattro luoghi ed attività da non mancare.

A cavallo con Ridge Valley Riding Stables a Grafton – Potete dedicarvi ad una giornata a cavallo nella pittoresca regione del Central Massachusetts a solo un’ora d’auto da Boston. A cavallo attraversate la Blackstone Valley, da Plummer’s Landing fino alla River Bend Farm nel parco Blackstone River e Canal Heritage State Park. Questo percorso comporta la bellezza di 12 km di fogliame lungo il canale. Addentratevi lungo i ruscelli e sulle sponde dei laghi distribuiti in questa zona. L’organizzazione di questa bella escursione a cavallo include anche un bel pic-nic autunnale! 

In canoa o kayak al Quabbin Reservoir a New Salem – Noleggiate la canoa o il kayak ed approfittate della poca gente lungo il fiume durante le giornate autunnali. Pagaiare dolcemente in mezzo a questo grande lago del Central Massachusetts, costeggiato da arbusti ed alberi ed osservare lo splendore del Fall Foliage dall’acqua é un’emozione naturale che dona serenità.  Lo spirito si ritemprerà!

Sulla cima degli albero con Deerfiel valley zipline canopy tours a Charlemont – Volare tra gli albero si può grazie a questa organizzazione che si trova sul Mohawk Trail, nel versante settentrionale. Si parte dalla cima della Hawk Mountain per giungere a circa 180 metri nella valle sottostante. La Zoar Outdoor vanta 11 zipline, 2 sky bridge e 3 calate a corda doppia sospese tra gli alberi e collegate con piattaforme di sosta dalle quali ammirare il panorama della foresta.

In bici con Ride Noho a Northampton – La graziosa ed eclettica cittadina di Northampton nel Western Massachusetts offre una della zone in assoluto più belle per andare in bici. Pedalare ammirando la strade illuminate dai colori della natura e dal fogliame, guidati da una guida esperta dei luoghi che conosce i posti migliori per il migliore Fall Foliage é un’esperienza per il corpo e gli occhi!

Pronti a scegliere con noi il vostro itinerario in Nord America? Vi aspettiamo per condividere la nostra migliore stagione dell’anno!

Fonti: New England Today Seasons by Thema Nuovi Mondi Srl – per Uffici Turismo Massachusetts, Maine, New Hampshire,Vermont