Il 22 Dicembre esce il nuovo film di animazione di Disney, protagonisti Moana (o Vaiana) una giovane ragazza Polinesiana e Maui, il semidio della mitologia Tahitiana.

C’è tantissimo della Polinesia che noi di Kia Ora abbiamo vissuto già solo nei trailer: i colori, la luce, le lagune e i coralli, le spiagge e le isole verdissime, le palme, i tatuaggi, l’artigianato, la musica, i volti delle persone, il mare, le leggende, gli animali …

Ecco 6 curiosità che abbiamo scoperto sulla nuova principessa Disney:

1) Titolo del film e nome della principessa sono diversiMoana, la piccola principessa, nel film originale nella versione italiana, spagnola e francese si chiamerà Vaiana. In lingua maori Moana significa “oceano” mente Vaiana “acqua che esce dalla grotta”.

2) Vaiana è coraggiosa: è determinata a diventare un’esperta esploratrice e con il giovane Maui, è pronta a navigare nell’oceano aperto. Oltre tremila anni fa i più grandi navigatori percorsero l’Oceano Pacifico alla ricerca di terre e isole, poi improvvisamente e inspiegabilmente i loro viaggi terminarono. La giovane principessa affronterà un avventuroso viaggio in cui dovrà affrontare enormi creature e ostacoli che sembrano impossibili cercando di portare a termina la ricerca dei sui avi e scoprendo la sua identità.

3) E’ fortemente connessa con la Natura: Vaiana interagisce con l’oceano e i suoi animali fin da quando è ancora in fasce.

4) Non si fa impressionare subito da Maui: anche se lui si è autoproclamato il “più grande semi-dio di tutte le isole del Pacifico” e ostenta la sua forze e i suoi poteri, la piccola Moana non si fa impressionare e non è sicura di cosa fare con lui.

Vaiana e Maui i protagonisti del nuovo film Disney incentrato sulla Polinesia

Vaiana e Maui i protagonisti del nuovo film Disney incentrato sulla Polinesia

5) Al suo fianco può contare su un dio “mutaforma”: in che senso? Dai primi trailer pare che Maui sia in grado di cambiare forma e capacità in base alle esigenze. Lui è in grado di volare, nuotare, correre in base alla situazione in cui si trova. Questo accade perchè Maui è a metà tra il mondo divino e quello terrestre. Vaiana sarà il suo più grande punto di contatto con l’umanità.

6) Ha un altro piccolo aiutante: Pua è l’adorabile porcellino di Vaiana. Pua, che significa “fiore” in polinesiano, appare piuttosto perplesso dal primo incontro tra Vaiana e Maui.

Vi innamorerete come noi della Polinesia e non potrete che pensare di fare un viaggio alla scoperta di questo paradiso. Pronti a partire con noi?