Quando conviene prenotare i voli intercontinentali per l’alta stagione? Se pensate di programmare un viaggio in partenza di alta stagione, specie per destinazioni esotiche molto richieste, è bene bloccare i posti prima possibile, ovvero tra gli 11 e gli 8 mesi prima della partenza! Non lasciatevi trarre in inganno dalle statistiche che riguardano prevalentemente i voli domestici o di corto raggio. Tra i 3 e 1 mese prima della partenza i voli intercontinentali saranno spesso enormemente più cari o talvolta allo stesso prezzo di 8 mesi prima, ma non saranno mai più economici. 

5 buoni motivi per prenotare in anticipo i voli intercontinentali tramite tour operator

  • I vettori concedono tariffe agevolate ai tour operator e la possibilità di bloccare dei posti anche per alcuni mesi prima di richiedere l’emissione del biglietto. E’ quindi possibile impostare un piano voli senza acquistarlo per un po’ di tempo, finché non sarete pronti.
  • I motori di ricerca on line a volte propongono tariffe più basse, ma con più scali o transiti molto lunghi e obbligano all’acquisto immediato, Kia Ora Viaggi mette a disposizione la propria professionalità e vi permette di valutare l’offerta migliore e più comoda in un tempo più ragionevole senza obbligo di acquisto.
  • Il low cost non funziona sul lungo raggio: quanto si parla di voli di durata superiore alle 4-5 ore la scelta del volo migliore è fondamentale poter contare su un maggior comfort e ottimizzare i tempi.
  • Quasi sempre è necessario pianificare oltre al volo anche molti altri servizi (talvolta dove le sistemazioni sono poche) ecco un altro buon motivo per prenotare in anticipo.
  • Quando la tariffa lo consente, conviene acquistare i voli domestici nello stesso biglietto del volo intercontinentale. Acquistandoli separatamente costano generalmente di più e non offrono le stesse garanzie in caso di mancate coincidenze, cancellazioni o variazioni di orario.

Cosa vuol dire alta stagione aerea?

L’alta stagione aerea è solitamente stabilita in base alla data di partenza secondo le regole stabilite da ciascun vettore titolare della tariffa. In generale però sono considerati di alta stagione le partenze in questi periodi:
dal 16/20 al 30 dicembre
13/20 luglio – 14/18 agosto
In particolare le partenze tra il 26 e il 29 dicembre e quelle ai primi di agosto sono le più richieste in assoluto.

Esistono offerte speciali sui voli intercontinentali?

La risposta è certamente si, ma ad alcune condizioni. In particolare:

  • Partenze generalmente al di fuori dei periodi di alta stagione
  • Prenotazione e acquisto del biglietto entro pochi giorni
  • Presenza sul mercato di diversi vettori in concorrenza

Ad Esempio raramente si vedono offerte di Air Tahiti Nui anche per la bassa stagione, essendo il vettore predominante per la destinazione Polinesia Francese, ma possono esserci delle offerte spot ad esempio per le Seychelles o le Maldive.

Cosa possiamo fare per aiutarti:

Con i vettori Emirates, Qantas, Cathay, Air Tahiti Nui, Aircalin abbiamo sottoscritto degli accordi speciali per cui ci è possibile bloccare dei posti nelle date di tuo interesse per una destinazione per un periodo prolungato.
Successivamente potete decidere di:

  • Acquistare il solo volo a Tariffa Pubblica (più cara della nostra tour operator)
  • Acquistare un pacchetto di viaggio comprensivo di servizi a terra per tutto o parte dell’itinerario con tariffa speciale tour operator sui voli
  • Rinunciare senza penali alla prenotazione

Con altri vettori possiamo bloccare i posti per qualche giorno (il tempo di formulare un preventivo), se siete intenzionati a fare il viaggio ma non avete deciso l’itinerario, potete comunque acquistare intanto solo i voli e magari le prime notti.

La prenotazione temporanea dei voli può avvenire a meno di un anno dalla data del volo inserendo obbligatoriamente i nomi esatti come compaiono nel passaporto e le date di nascita dei bambini.

E’ fondamentale che ciò avvenga su una unica prenotazione senza duplicati, ovvero non devono esistere prenotazioni simili con la stessa compagnia, su date simili con gli stessi nomi, perché in questo caso il sistema rileva la doppia prenotazione e richiede la cancellazione entro breve tempo, in mancanza di rimozione del duplicato il vettore procede alla cancellazione.

Il blocco posti si può fare solo sui suddetti vettori e non sui voli di avvicinamento, ad es. Air France fino a Parigi in coincidenza con il volo Parigi – Papeete di Air Tahiti Nui.

Pronto a pensare al tuo prossimo viaggio? Contattaci per maggiori informazioni.