L’Australia è un territorio immenso, più esteso dell’Europa, suddiviso in diversi stati e con ambienti naturali e climi molto diversi tra loro.
Questo continente ha così tanto da offrire per ogni tipo di viaggiatore che c’è veramente l’imbarazzo della scelta!

Un viaggio fatto di emozioni forti, panorami mozzafiato, città elettrizzanti, animali esotici e bizzarri vita di mare e spiagge e mille altre esperienze ancora ti aspettano in AUSTRALIA… Ma tu, cosa stai aspettando?

QUALCHE UTILE INFORMAZIONE

L’Australia si trova a sud dell’equatore, quindi le stagioni sono invertite rispetto all’Europa: l’estate va da dicembre a marzo e l’inverno da giugno a settembre.
Inoltre è caratterizzata da diverse zone climatiche a seconda della latitudine e della regione:

  • clima temperato sulla costa nel Nuovo Galles del Sud (Sydney), Victoria (Melbourne) e Tasmania,
  • clima desertico in un’ampia area centrale e occidentale,
  • clima tropicale e sub-tropicale per la costa del Queensland,
  • clima equatoriale per l’estremo nord.

È quindi da considerarsi una destinazione valida tutto l’anno, anche se alcuni territori sono meno consigliati in alcuni periodi.

A SPASSO PER L’AUSTRALIA

Non c’è mezzo di trasporto più adatto dell’auto a noleggio per visitare alcune aree dell’Australia, specialmente se ci si trova fuori dalle città più grandi che possono essere più complicate da attraversare.
Senza avere un itinerario prefissato, consigliamo vivamente di prenotare un’auto a noleggio, soprattutto se soggiornate nelle seguenti località:

  • Kangaroo Island: è semplicissima da girare in auto. Potrebbe essere opportuno noleggiare un’auto 4×4 perchè molte strade non sono asfaltate e con l’auto normale non sareste assicurati. L’assenza di traffico rende questa località accessibile anche a chi è alle prime armi con la guida a sinistra.
  • Ayers Rock: se non volete prevedere escursioni guidate un’auto è assolutamente indispensabile per poter raggiungere i siti da visitare, anche rimanendo solamente nell’area di Uluru e dei monti Olgas.
  • Cairns e dintorni: da Cairns, Port Douglas è molto facile spostarsi in auto per poter visitare le varie località di mare, la foresta di Daintree e Cape Tribulation e varie altre località, ma anche semplicemente per comodità, per andare a cena, per i trasferimenti da/per l’aeroporto.
  • Darwin – Kakadu: per visitare il parco del Kakadu è indispensabile avere un’auto  a noleggio oppure partecipare ad un tour guidato.