In attesa che l’Australia riapra i suoi confini internazionali vi vogliamo presentare una meta Australiana poco conosciuta, un’isola di straordinaria bellezza e unicità che vorrete sicuramente aggiungere alla vostra personale lista dei desideri!: l’Isola di Lord Howe.

Lord Howe Island

Situata nell’Oceano Pacifico meridionale, a circa 700 km a nord-est di Sydney in Australia, Lord Howe Island è una piccola isola di una bellezza mozzafiato, lunga appena 11 km e larga 2,8 km nel suo punto più largo. Nel 1982 è stata dichiarata patrimonio mondale dell’UNESCO. La sua laguna è circondata dalla barriera corallina più a sud del mondo.
Lord Howe si raggiunge con un volo di circa 2 ore da Sidney che costa circa 700 € A/R, il costo si abbassa sensibilmente se le tratte sono acquistate assieme al volo intercontinentale all’interno di un pacchetto di viaggio.

Una visita a Lord Howe è come fare un salto indietro nel tempo, un total detox dal mondo moderno; le biciclette sono il mezzo di trasporto principale, i bambini vanno a scuola a piedi nudi, i barbecue sono rigorosamente a legna, le “honesty boxes” sono comuni e non vi è un connessione mobile.

 

Vista Aerea di Lord Howe Island – Credit Tourism Australia

…da sapere su Lord Howe Island

Una viabilità particolare. Con meno di sei chilometri di strada sull’isola di Lord Howe, le biciclette sono il modo migliore per vedere la maggior parte dell’isola Patrimonio dell’Umanità. Pensate che il limite di velocità sull’isola è di appena 25 chilometri orari e che le biciclette hanno sempre la precedenza!

Vivere alla “vecchia maniera”. L’isola di Lord Howe Island è nota per la sua politica di onestà. Le “honesty boxes” sono la modalità di pagamento preferita per prodotti condivisi, cosi come per il noleggio di attrezzature da spiaggia a Neds Beach. La maggior parte della gente del posto non si preoccupa di chiudere le porte a chiave e persino nelle strutture ricettive le chiavi sono opzionali a richiesta dei clienti.

Il Galateo del barbecue. Il barbecue è un must su Lord Howe e ci sono griglie sparse per tutta l’isola in luoghi incontaminati. Suggerimento: “prenotate” un barbecue mettendoci sopra un telo da spiaggia come prima cosa al mattino, , in modo da averlo a vostra disposizione per il pranzo, o potreste dover attendere il vostro turno!

Quello che stai leggendo ti sta interessando?

Scrivici per partire alla scoperta dell’Australia!

…da non perdere su Lord Howe Island!

Il molo. Il pittoresco molo di Lord Howe è il fulcro della vita isolana, da qui ci si imbarca per la pesca o per le immersioni che esplorano la barriera corallina, da qui ci si può tuffare nelle acque turchesi al tramonto o al crepuscolo. Il centro delle attività parte da qui.

La Baia degli Innamorati. Questo piccolo lembo di sabbia dorata è un angolo di paradiso privato. Seguendo un piccolo sentiero si scende fino ad un prato dove troverete una piccola area picnic all’ombra di due pini ed una spiaggia meravigliosa . Location perfetta per un drink al tramonto o per un tuffo nella laguna!

Blinky Beach. 
Blinky è caratterizzata da acque cristalline, una straordinaria vista sulle montagne e probabilmente uno dei migliori punti per il surf in Australia. Se volete godere di un’alba sorprendente, consigliamo di raggiungere la grotta marina situata all’estremità meridionale della spiaggia, cui si può accedere con la bassa marea … la vista sarà mozzafiato!

Old Glunch.
L’isolata Old Glunch è una splendida insenatura sulla costa settentrionale dell’isola. Rinomata per le “Herring Pools” da cui si può fare il rock-hop (letteralmente saltellare tra le rocce) con la bassa marea, i suoi bacini naturali sono pieni di coloratissimi pesci tropicali. Tuffatevi con gli occhialini e avrete la sensazione di nuotare in un acquario.

Le Pot Holes.
Situate all’estremità meridionale della laguna orlata della scogliera di Lord Howe, The Pot Holes sono una serie di gole sommerse nel mare turchese traboccanti di vita marina straordinaria, tutte da scoprire con boccaglio e pinne o passeggiando sulla scogliera con la bassa marea.

Trekking su Lord Howe Island – Credit Lodges Of Australia

Mount Gower. Se hai voglia di vivere un’avventura a stretto contatto con la natura e hai una buona forma fisica, l’escursione fino alla cima di Mount Gower deve essere inserita nel tuo elenco di cose da fare. La camminata di 14 chilometri dura circa 8,5 ore (andata e ritorno) e deve essere effettuata in compagnia di una guida autorizzata.

La Laguna. Lord Howe Island è avvolta da una bellissima laguna blu brillante, piena di pesci, coralli e altre forme di vita marina. È possibile fare snorkeling direttamente dalle varie spiagge, ma per vedere alcuni dei siti di snorkeling più spettacolari, è consigliabile un giro su una barca con fondo di vetro rimanendo comodamente all’asciutto oppure immergendosi per ammirare da vicino il paesaggio marino.

Punti di immersione. L’isola di Lord Howe offre alcuni dei siti di immersione più spettacolari del mondo. Essa è sede di una delle più straordinarie barriere coralline del sud del mondo e di una ricca biodiversità marina. Con oltre 100 siti di immersione ce n’è davvero per ogni gusto.

 

Quando andare

Estate (DICEMBRE – FEBBRAIO) L’estate è idilliaca a Lord Howe Island, qui è possibile trascorrere una tradizionale vacanza estiva australiana. Nuotare e fare snorkeling, gustare gelati e perdersi nel panorama sono attività perfette. Complice la fresca brezza marina l’aria si mantiene fresca.
Le temperature diurne vanno dai 25 ai 28°C in estate.

Autunno (MARZO – MAGGIO) Molti considerano l’autunno il periodo migliore per visitare Lord Howe, quando le giornate sono miti e l’acqua calda per nuotare. L’autunno è un bel periodo per ammirare la fauna e godere delle numerose attività offerte dall’isola durante tutto l’anno, come il reef walking e il bird watching.
Le temperature diurne vanno dai 22-25°C in autunno.

Inverno (GIUGNO – AGOSTO) La dolce stagione fresca da maggio a settembre offre grandi opportunità per esplorare passeggiate di vario grado tra antiche foreste di palme e lungo le alture di basalto, il tutto con una splendida vista sull’isola e sull’oceano. Passeggiate lungo la pista Little Island alla base del monte Gower per assistere alle evoluzioni di corteggiamento a mezz’aria delle procellarie della Provvidenza.
Le temperature diurne vanno dai 18 ai 22°C in inverno.

Primavera (SETTEMBRE – NOVEMBRE) La primavera è un momento spettacolare per visitare Lord Howe in cui tutto nell’isola fiorisce con le miti temperature che tornano a farsi sentire. È la stagione migliore per incontrare le numerose specie di uccelli che volano verso Lord Howe per nidificare.
Le temperature diurne vanno dai 20 ai 22°C in primavera.

Vista del Monte Gowers dalla Piscina cel Capella Lodge – Credit Baillie Lodges

Dove soggiornare

L’isola offre molteplici possibilità di soggiorno, per soddisfare tutte le tasche: dal lussuoso Capella Lodge, 5 stelle in grado di offrire un altissimo standard qualitativo, ai Lodge 2/3 stelle più semplici, che mettono a disposizione degli ospiti appartamenti o studio dove potrete vivere il vostro soggiorno come un “local”, in piena libertà e autonomia. Qualunque sia la struttura che sceglierete i trasferimenti da/per l’aeroporto saranno sempre offerti in omaggio.

Enogastronomia a Lord Howe Island

Lord Howe offre una serie di opzioni di ristorazione per il pranzo, tra cui l’Anchorage Cafe, il Sunset Bar & Grill al Golf Club e il Coral Cafe al museo. In alternativa, preparatevi per un picnic con le provviste del Thompson’s Store.

Per un assaggio dell’isola, provate il “Wild Lemon e Hibiscus Gin”. Un Gin locale aromatizzato con i limoni selvatici ottenuti da alberi piantati per la prima volta sull’isola dai primi coloni, per contribuire a sostenerli durante i lunghi periodi tra le navi di passaggio.

La Lord Howe Island Brewing Co è stata creata per celebrare la fauna unica di Lord Howe attraverso la birra. La gamma comprende la Phasmid Pale Ale, la Double Header IPA, la Pyramid Mid Ale e la Golden Whistler Lager.

Il Pinetrees Lodge, rinomato per la sua vasta offerta gastronomica, è un locale da non perdere la serata dedicata alla frittura di pesce da gustare davanti alla magnifica vista del tramonto dalla piattaforma panoramica.

Capella Lodge, Lord Howe Island – Credit Capella Lodge

Il Capella Lodge con il suo menù da hotel 5 stelle che varia in base alla stagione; eccellente l’aperitivo al tramonto con vista su Mount Gower.

Da ricordare anche l’Arajilla Retreat che combina cibo gourmet, a base di prodotti dell’orto e il pesce pescato a lenza, con trattamenti termali ayurvedici in una yurta in legno.

Nuovo arrivato, il Crooked Post è un piccolo bar che serve cocktail ispirati all’isola, situato in un edificio storico della città. Qui potrete gustare una bevanda ghiacciata seduti comodamente nella veranda che si affaccia sulla laguna.

Da Nord a Sud, da Est a Ovest, l’Australia è tutta da scoprire: paesaggi, avventure, tradizioni, cultura e modi di vivere! Un viaggio alla scoperta dell’Australia vale la pena tutto l’anno.

Scrivici per maggiori informazioni!