Che siate un Open Water o un Master diver, l’Oceano Pacifico è la destinazione migliore per le vostre immersioni. Ma quali sono i migliori siti per immersioni del Pacifico Meridionale? Ne abbiamo selezionato sette, una sorta di nostra personalissima classifica, in cui l’ordine è rigorosamente casuale.
- Arcipelago delle Tuamotu, in Polinesia Francese. Precisamente a Rangiroa, dove la visibilità è straordinaria (anche 60/100 metri); la laguna di questo atollo èuna delle più grandi al mondo (circa 1600 chilometri quadrati) e ospita una fauna pelagica impressionante (tra cui mante e squali). Il corallo è in ottime condizioni, e, se siete fortunati, potrete anche accarezzare uno dei delfini che scorazzano liberi intorno alla pass di Tiputa.
- Nuova Caledonia. Anche qui il corallo è eccezionale, con colori vividi e sorprendenti; inoltre le formazioni coralline sono tra le più diverse, con ben 150 tipologie differenti. I turisti e i subacquei sono (ancora) pochi e vi sentirete come dei veri esploratori, tra grotte e anfratti subacquei di incredibile bellezza.
- Great Barrier Reef, in Australia. Ve ne avevamo già parlato qui anticipandovi l’uscita del nuovo documentario di David Attenborough; il nostro suggerimento è quello di scegliere una crociera per sub (liveaboard cruise), per programmare le immersioni in piena tranquillità.
- Isole Fiji. Sono isole dalla straordinaria biodiversità marina; con voli interni potete raggiungere i siti spettacolari di Taveuni (attraversata dal famoso meridiano del cambio di data) o dell’arcipelago delle Kadavu.
- South Australia. È consigliata per gli amanti delle immersioni in acque temperate; fare diving a Kangaroo Island vi consentirà di vedere alcune specie rarissime, come i leafy seadragon (cavallucci marini “travestiti” da alghe), ma anche di avvicinarvi ai leoni marini australiani; se siete amanti del brivido un’escursione a Port Lincoln è quello che fa per voi: con un tour organizzato vi potrete immergere in speciali gabbie per incontrare a faccia a faccia i terribili squali bianchi.
-
Ningaloo Reef nel Western Australia. Nel Ningaloo Marine Park, con la sua barriera corallina di 260 chilometri, è possibile nuotare con gli enormi e pacifici (mangiano solo plancton) squali balena.
-
Rapa Nui. Una vacanza diving all’Isola di Pasqua aggiunge all’aspetto naturalistico anche un interesse archeologico: accompagnati da eleganti tartarughe marine potrete raggiungere un misterioso Moai sommerso. Con una temperatura dell’acqua che varia trai 25° e i 21°C, intorno all’isola cilena è possibile fare immersioni per dieci mesi all’anno.
Avete già scelto il vostro sito per immersioni preferito?