Great Barrier Reef – Crociere sulla Grande Barriera Australiana

1 Day

Esperienze sulla Great Barrier Reef e isole del Queensland – Guida alla scelta
La Grande Barriera Corallina (o Great Barrier Reef, o GBR per brevità) si estende per migliaia di km al largo delle coste del Queensland, dista tra i 30 e i 60 km dal continente.

Nella vasta area marina tra la GBR e la costa del Queensland vi sono diverse isole, alcune piatte e coralline, altre più alte, vi sono poi i cosìdetti “cay” che sono lingue di sabbia o isolette di origine corallina, spesso semisommersi dal mare e spogli.
La costa continentale è quindi caratterizzata da spiagge dorate alternate a coste rocciose, non è in genere presente la barriera corallina nei pressi della spiaggia continentale. Le isole hanno spiagge dorate o coralline, ma i colori tipicamente “maldiviani” si vedono principalmente nei pressi del reef esterno.
Sul Reef esterno si può quindi andare in escursione in barca, o è possibile sorvolarlo con voli panoramici. E’ pertanto importante scegliere l’escursione in base alla propria predisposizione per le attività acquatiche e interessi.
Le principali località di riferimento sono Cairns e Port Douglas a nord oppure Airlie Beach e le Whitsundays al centro, ma esistono escursioni verso la GBR anche da altre località.

Panoramica

Potete scegliere tra diversi tipi di attività a seconda del vostro livello di confidenza con l’acqua e interessi.

– Crociera con sosta su isole coralline interne: prevede meno navigazione e qualche ora di relax in spiaggia presso un’isola corallina, con possibilità di snorkeling. Ad Esempio a Green Island vicino a Cairns

– Crociera verso piattaforma fissa attrezzata su reef esterno: queste piattaforme fisse costituiscono un ottimo compromesso per chi vuol visitare il reef esterno ma non ha moltissima esperienza oppure per le famiglie. Offrono tour di snorkeling guidati, crociere con barca con fondo di vetro, immersioni, possibilità di effettuare un trasferimento in elicottero con volo panoramico, insomma, ognuno può trovare qualcosa di entusiasmante da fare!

– Crociera sul reef esterno: la navigazione in barca senza punti di appoggio permette di scegliere meglio i siti per lo snorkeling tra quelli meno battuti, è consigliata a chi ha una buona acquaticità.

–  Combinato tra Piattaforma e isola corallina (es.Green Island + piattaforma di Great Adventures) oppure crociera su reef esterno con sosta su Cay (es. Sailaway Full Day – Outer Reef Mackay Cay da Port Douglas)

Se siete subacquei potete optare per diverse soluzioni con immersioni incluse o opzionali in loco, se non lo siete potete fare il battesimo del mare e provare ad immergervi per la prima volta.

Inclusioni

L'escursione include

  • Crociera e altri servizi come da programma
  • Ingresso al parco nazionale
  • extra e quanto non espressamente incluso nel programma

Altre informazioni:

  • Non dimenticare: t-shirt da snorkeling, costume da bagno, occhiali da sole, crema solare, snack e acqua, fotocamera, soldi per gli extra e souvenirs
  • Great Barrier Reef Australia
  • Snorkeling, Tesori della Natura, Avvistamento Animali Selvatici
  • Varie località del Queensland
  • Inglese
  • Barca
  • Intera Giornata