SCOPRI LO SRI LANKA

Per la sua particolare forma a goccia e la vicinanza alla costa indiana, l’isola dello Sri Lanka è soprannominata Lacrima dell’India.

Conosciuta anche come Ceylon, l’isola è prevalentemente pianeggiante: le uniche montagne si trovano nella parte centro-meridionale.

Il clima è equatoriale ed è presente una foresta equatoriale che si estende nei territori pianeggianti. Da secoli lo Sri Lanka incanta i viaggiatori con immagini di un’isola tropicale densa di spiritualità e serenità, dalla straordinaria bellezza e ricchezza naturale.

I nostri tour privati con guida parlante italiano:

  • Minitour dello Sri Lanka (4 notti): piccolo assaggio della cultura e delle tradizioni dello Sri Lanka.
  • Hightlights Sri Lanka (5 notti): breve tour alla scoperta della vera essenza dell’isola, include viaggio in treno locale.
  • Highlight Sri Lanka II (5 notti): breve tour alla scoperta di alcune meraviglie culturali di quest’isola, con esperienze autentiche.
  • Tour Classico dello Sri Lanka (7 notti): tour classico per visitare le principali attrazioni culturali e naturalistiche dello Sri Lanka.
  • Tour Cultura e Natura (7 notti): tour di una settimana alla scoperta della natura e cultura dello Sri Lanka, con un entusiasmante safari al parco Yala.
  • Tour Cultura e Natura (8 notti): tour completo dell’isola all’insegna di natura, cultura, spiritualità, con un entusiasmante safari al parco Yala.
  • Sri Lanka Tour Luxury (7 notti): tour di una settimana per vivere la vera essenza dello Sri Lanka in un contesto lussuoso e avventuroso.

Hai almeno 2 settimane a disposizione?
Allora potresti abbinare lo Sri Lanka alle Maldive o alle Seychelles, per un soggiorno mare rilassante dopo il più dinamico tour guidato.

Contattaci e troverai il viaggio perfetto per te!

Perché scegliere Kia Ora Viaggi?

Siamo un tour operator specializzato in viaggi personalizzati.

Conosciamo in prima persona le destinazioni della nostra programmazione e torniamo a visitarle per rinnovare le nostre competenze specifiche.

Organizziamo i viaggi in contatto diretto con fornitori esteri accuratamente selezionati e le migliori compagnie aeree di linea.
Affidandoti a noi avrai il vantaggio di essere seguito da degli specialisti: otterrai così un alto livello di consulenza e il miglior rapporto qualità-prezzo.

INFORMAZIONI PRATICHE
per viaggiare in SRI LANKA

CLIMA, QUANDO ANDARE

Il clima dello Sri Lanka, trovandosi nella zona equatoriale del pianeta, è caldo umido con temperature alte tutto l’anno e valori che si aggirano intorno ai 30°C. Le precipitazioni seguono l’andamento dei monsoni che caratterizzano il cambiamento delle due stagioni, da umida a secca.

  • Monsone sud-ovest (metà maggio-settembre): investe soprattutto l’India e nello Sri Lanka porta piogge abbondanti soltanto sulla costa sud-occidentale (Colombo) e nelle zone montuose interne. Più asciutta la costa orientale e il versante settentrionale;
  • Monsone nord-est (dicembre-marzo): il vento asciutto e fresco che proviene dall’India determina un clima piacevole e confortevole, soprattutto sulla costa occidentale, su quella meridionale e nella regione collinare. Nelle zone montuose può essere freddo soprattutto di notte;
  • Periodi inter-monsonici: da marzo ad aprile si avverte un aumento della temperatura, più sensibile nella parte centro-settentrionale del Paese. Le piogge di tipo temporalesco si presentano generalmente al pomeriggio e alla sera soprattutto nelle zone montuose sud-occidentali.

In generale, il periodo migliore per recarsi in Sri Lanka va da dicembre a marzo.
Un altro buon periodo per visitare il paese, fermo restando il rischio di cicloni, è tra maggio e settembre, quando le piogge sono contenute sui versanti nord, est e sud-est, anche se fa caldo e le giornate possono essere nuvolose. In particolare a luglio e agosto vi è una diminuzione delle piogge anche a Colombo e nel sud-ovest (le piogge rimangono intense soltanto sui rilievi interni).

I tour nell’entroterra si possono fare in qualsiasi periodo dell’anno.

Per un soggiorno mare invece la costa sud è più adatta durante il nostro inverno, mentre la costa est è da preferire durante la nostra estate.

COME SPOSTARSI

La maggior parte delle nostre partenze è con tour organizzati, privati o di gruppo, in quanto le strade, seppur in ottime condizioni, sono spesso trafficate, in particolare nelle grandi città come Colombo, i trasporti pubblici sono lenti e quindi anche per fare pochi chilometri si impiega tanto tempo.
In ogni caso nelle grandi città vengono usati autobus, standard ed espressi, minibus, taxi e trasferimenti privati e i tuk tuk.
Lo Sri Lanka dispone anche di una rete ferroviaria abbastanza ampia, con collegamenti tra Colombo e le principali cittadine turistiche, i treni però possono essere anche più lenti degli autobus e non in tutti sono presenti vagoni di prima classe, aria condizionata e servizio ristorante.

DOCUMENTI NECESSARI

Per l’ingresso nel paese è necessario il passaporto con validità non inferiore ai sei mesi e almeno due pagine libere rimanenti per l’apposizione del visto.

È obbligatorio inoltre il visto turistico, da richiedere sul sito del Governo, all’indirizzo www.eta.gov.lk (viene rilasciato nel giro di poche ore), che dà diritto ad un ingresso nel paese fino a 30 giorni. È possibile
richiedere l’ETA non prima di 90 giorni dalla data di arrivo in Sri Lanka.
In alternativa il visto può essere fatto all’arrivo in aeroporto: dovrete compilare un modulo con i vostri dati e quelli del volo e consegnarlo al banco immigrazione prima di ritirare i bagagli.

Per viaggiatori di altre nazionalità bisogna verificare preventivamente e attentamente, anche attraverso le sedi consolari competenti, l’eventuale necessità di visto di ingresso per lo Sri Lanka e/o in tutti i paesi interessati dall’itinerario di volo (anche se solo per uno scalo aereo)

VIAGGIARE CON BAMBINI

C’è una ragione ben precisa per cui lo Sri Lanka è un paese perfetto per andare in vacanza con i bambini: è piccolo ed è facile da visitare da cima a fondo.

Questa è un’isola leggendaria dal clima dolce, dalle persone premurose e accoglienti e con milioni di attività da fare e luoghi da scoprire (e ci sono gli elefanti!).

LINGUE PARLATE

La lingua ufficiale dello Sri Lanka è il singalese. L’inglese è però parlato correttamente nel paese, soprattutto nelle zone più turistiche.

I nostri tour privati includono la guida locale parlante italiano.

FUSO ORARIO

La differenza oraria tra l’Italia e lo Sri Lanka è di +4h30, +3h30 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale

SALUTE

I viaggiatori italiani non hanno l’obbligo di sottoporsi a nessun tipo di vaccinazione. In ogni caso è strettamente consigliato rivolgersi al proprio medico curante per sapere quali sono le precauzioni e le profilassi a cui sottoporsi.

Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori superiori all’anno d’età provenienti da paesi in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione, nonché per tutti i viaggiatori che abbiano anche solo transitato nell’ aeroporto di un paese in cui la febbre gialla è a rischio trasmissione.

L’assistenza sanitaria è in generale accettabile, sebbene i costi per i turisti stranieri possono essere molto elevati, ancor più se dovessero rendersi necessari un trasferimento aereo o il rimpatrio sanitario. Si raccomanda quindi di dotarsi, prima della partenza, di una polizza assicurativa che copra le spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.

Si consiglia inoltre di non bere acqua corrente e di non utilizzare ghiaccio, a causa della possibile presenza di batteri. L’acqua in bottiglia è disponibile nella maggior parte di hotel, ristoranti, supermercati e negozi di alimentari. Si consiglia inoltre di consumare alimenti sempre cotti e ancora caldi o confezionati.

SICUREZZA

La situazione della sicurezza sta gradualmente tornando alla normalità, si consiglia quindi di seguire le normali norme di sicurezza e il buon senso. A chi è in partenza dallo Sri Lanka le Autorità raccomandano di recarsi in aeroporto con congruo anticipo a causa dei numerosi controlli di sicurezza.

Soprattutto nelle grandi città vengono commessi scippi e altri furti. Si raccomandano alcune misure precauzionali, come non indossare oggetti di valore e portare con sé poco denaro, servirsi solo di taxi autorizzati, evitare luoghi isolati e prestare attenzione alle proprie carte di credito. Il nostro corrispondente ha un numero di emergenza per l’assistenza ai clienti attivo 24 ore su 24.

VALUTA E PAGAMENTI

La moneta è la Rupia singalese. Il cambio è di circa 232 Rupie per un Euro.

È sempre meglio avere con sé dei contanti per le spese quotidiane, questi possono essere cambiati nei banchi di cambio autorizzati delle principali città, nei grandi alberghi e negli aeroporti. L’Euro e il dollaro USA vengono accettati ovunque e gli ATM sono largamente diffusi, soprattutto nella città.

Le più importanti carte di credito sono riconosciute dal circuito bancario locale e vengono accettate dalla maggior parte delle strutture turistiche (Visa, Diner’s Club, MasterCard, American Express). Prima di partire, è sempre meglio controllare con la propria banca il corretto funzionamento del Bancomat/Carta di Credito all’estero.

ELETTRICITÀ

La corrente è di 230 Volt in Sri Lanka. Le prese di corrente sono su modello inglese, è quindi necessario munirsi di adattatore.

TELEFONIA & INTERNET

Il prefisso internazionale dello Sri Lanka è +94, seguito dal prefisso della città che si vuole chiamare.

In generale, lo Sri Lanka è un paese abbastanza adattato alle nuove tecnologie, è possibile quindi acquistare una Sim locale in aeroporto all’arrivo oppure nei tanti chioschi in città. Le compagnie telefoniche Dialog e SLT (Sri Lanka Telecom) offrono la migliore copertura geografica del segnale. Consigliamo di contattare il proprio gestore di telefonia mobile prima della partenza, per avere conferma di utilizzo all’estero.

La maggior parte degli alberghi, aeroporti, bar e ristoranti dispongono di Wi-Fi, gratuito o a pagamento. Nelle zone più remote non sempre il Wi-Fi è disponibile.
Usando le reti Wi-Fi, con uno smartphone e applicazioni come Skype o WhatsApp, si può telefonare o inviare messaggi anche gratuitamente. Skype può essere utilizzato anche per chiamare numeri fissi (e cellulari non collegati a rete internet) a tariffe molto vantaggiose (ricaricando il credito)

RISTORANTI, MANCE E VITA NOTTURNA

In Sri Lanka è consuetudine dare la mancia, ad esempio ai dipendenti dei ristoranti, ai portabagagli, alle cameriere e alle guide. Nei ristoranti si aspetta generalmente una mancia del 10% dell’importo, in altri luoghi una mancia di 100 rupie (meno di 50 centesimi in euro).

Al mercato e nei negozi locali è normale contrattare i prezzi.