TOUR CULTURA E NATURA 8 NOTTI

9 Days

Un tour completo dello Sri Lanka alla scoperta degli aspetti culturali e naturalistici più interessanti di quest’isola: siti storici, antiche tradizioni, dolci colline con piantagioni di té, affascinanti città costiere, emozionanti safari al parco Yala e Minneriya.

Conoscere la popolazione locale, provare un pasto contadino e interagire con gli elefanti in un contesto naturale e tranquillo sono alcune delle esperienze emozionanti e autentiche che avrai modo di sperimentare durante il viaggio.

In questo tour avrai inoltre la possibilità di viaggiare in treno, uno dei modi migliori per ammirare i paesaggi e panorami magici di questa terra.

Itinerario

Arrivo all’aeroporto di Colombo. Dopo i controlli procederete verso l’area arrivi dove incontrerete la vostra guida / autista che vi accompagnerà per tutto il vostro soggiorno in Sri Lanka.

Partenza dall’aeroporto per raggiungere Dambulla / Habarana, con un viaggio di circa 03 ore e 30 minuti.

All’arrivo alla struttura dove effettuerete il check in e pranzo a buffet.

Resto della giornata a piacere.

Attività opzionale – Il parco nazionale di Minneriya è famoso per l’osservazione di grandi mandrie di elefanti asiatici nel loro habitat naturale. Incontrare questi giganti a distanza ravvicinata è sicuramente un’esperienza indimenticabile. Oltre agli elefanti, Minneriya ospita diverse specie di uccelli come cicogne dipinte, pellicani e piccoli cormorani. A seconda degli avvistamenti del giorno, la vostra guida si metterà in contatto con i nostri esperti regionali e vi porterà in uno dei parchi della zona, che si trovano adiacenti l’un l’altro e permettono agli elefanti di vagare liberamente – Minneriya National Park, Hurulu National Park o Kaudulla National Park.

Rientro in hotel alle ore 19.00 circa.

Pranzo, Cena

Questa mattina vi porteremo in un’escursione unica.  Dopo la colazione ci dirigiamo verso l’antico sito archeologico di Ritigala. Il tempo di trasferimento sarà di circa 1 ora.

Storicamente, Ritigala era conosciuta come ‘Aritta Pabbatha’ (la montagna di Aritta). Qui si possono ammirare molte rovine monastiche di pietre, terrazze, un ponte e resti di un gigantesco stagno in pietra costruito su un corso d’acqua. Oggi, questo eremo della foresta è la dimora di diversi monaci che usano grotte e tipi grezzi di abitazione come rifugio per la meditazione.

In viaggio ci fermeremo a casa di un medico che pratica tecniche ayurvediche tradizionali.

‘Ayurveda’ si riferisce al sistema tradizionale di medicina utilizzato nelle zone rurali dello Sri Lanka, utilizzando oli e balsami a base di ingredienti naturali di provenienza locale e utilizzando tecniche tradizionali di applicazione. Anche se Ayurveda è ora estremamente popolare soltanto alcuni medici seguono le tecniche e le tradizioni antiche. Incontreremo un medico ortopedico con radici profonde nell’Ayurveda, con antenati che risalgono a oltre 32 generazioni. Incontrerete pazienti che hanno viaggiato a lungo per vederlo, nella speranza di trovare una cura dove persino la medicina occidentale ha fallito.

Tempo di trasferimento da Ritigala alla città sacra di Anuradhapura è di circa 01 ora.

Durante il tragitto, avrete la possibilità di avere una breve interazione con i bambini locali, potrete trascorrere un po’ di tempo nella scuola e condividere e insegnare loro qualche parola in italiano.

Il pranzo sarà servito in un ristorante locale ad Anuradhapura.

Visiteremo la città, patrimonio mondiale dell’UNESCO e prima capitale dello Sri Lanka, centro della civiltà buddista dell’isola e senza dubbio la città più grande dell’antico Sri Lanka.

Ospita alcuni dei più antichi santuari buddisti dell’isola. Il bianco ‘Dagabas’ (reliquia) e i monumenti abbelliti con sculture in pietra, i giardini, gli stagni e un superbo sistema di irrigazione di serbatoi e canali sono le principali attrazioni di Anuradhapura.

Rientro in hotel per il pernottamento.

Il tempo di trasferimento da Anuradhapura all’hotel è di circa 01 ora e 30 minuti.

Colazione, Pranzo, Cena

Subito dopo la colazione, si parte per un piacevole viaggio in auto attraverso una riserva forestale fino alla città medievale di Polonnaruwa.

Tempo di trasferimento da Dambulla a Polonnaruwa di circa 1 ora e 20 minuti.

Polonnaruwa è stata la seconda capitale dello Sri Lanka. Oltre ai monumenti braminici costruiti dai Cholas, il sito comprende le rovine monumentali della favolosa “città-giardino” risalente al XII secolo. La visita si articola in quattro parti: si inizia con il Palazzo del Re, che si erge imponente dando un’idea della superiorità architettonica che esisteva già nell’antichità. Dopo una rapida visita al palazzo e ai bagni, visitiamo il Tempio delle Reliquie dei Denti, la magnifica Casa delle Immagini e lo storico “Watadage”. La visita si conclude al tempio Gal vihara, dove si possono ammirare le imponenti statue di Buddha scavate nella roccia. Possibilità di visitare il sito archeologico anche in bicicletta.

Dopo la visita, in un ristorante rurale, gusteremo un pasto tradizionale dello Sri Lanka, cucinato a legna e servito su foglie di banano e pentole di argilla.

Da Polonnaruwa a Sigiriya con un viaggio di circa 1 ora e 15 minuti.

All’arrivo, salita a Sigiriya, uno dei sette siti patrimonio dell’umanità presenti in Sri Lanka.

La fortezza rocciosa di Sigiriya, nota anche come “Lion Rock”, fu costruita in cima a un masso nel V secolo ed è oggi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Durante la salita, avrete la possibilità di conoscere le diverse leggende che circondano il magnifico palazzo. La salita consiste in circa 1200 gradini. La prima parte della visita consiste in una piacevole passeggiata attraverso i giardini. Ci sono due aree in cui è possibile fare una pausa e godersi la splendida vista. Lungo il percorso incontreremo numerosi punti di interesse, tra cui grotte che furono utilizzate come rifugi, la parete di specchio, la grotta affrescata e le rovine del palazzo reale sulla cima della roccia. La durata della visita sarà di circa 1,5 – 2,5 ore a seconda del ritmo con cui si preferisce salire. Al rientro alla base di Sigiriya vi verranno offerti frutta fresca, acqua e asciugamani bagnati/asciutti per rinfrescarvi dopo la salita.

Il sito può essere goduto anche da color che non intendono salire sulla roccia, grazie ai meravigliosi giardini che lo circondano e ad un museo dove viene proiettato un video rappresentativo dell’intero sito.

Visiteremo poi un meraviglioso lago, per un pomeriggio esclusivo in compagnia di un elefante dello Sri Lanka, con l’opportunità di nutrire e fare il bagno ad uno di questi giganti gentili. La visita inizia con un tragitto in imbarcazione tipica sulle acque del lago e dopo l’esperienza un trattore ci riporterà al nostro veicolo.

Rientro in hotel per il pernottamento.

Colazione, Pranzo, Cena

Questa mattina dopo la prima colazione, check-out e trasferimento a Kandy con un viaggio di circa 02 ore e 30 minuti. Lungo la strada, visiteremo il Patrimonio dell’Umanità Dambulla.

I templi rupestri di Dambulla sono il più grande e meglio conservato complesso di templi rupestri in Sri Lanka. Il sito è di particolare interesse per chiunque sia interessato all’arte storica, in quanto cinque delle grotte presenti contengono antiche statue e dipinti relativi a Buddha e alla sua vita. La salita non è faticosa e può essere percorsa ad un ritmo tranquillo. Il momento migliore per visitare Dambulla è la mattina presto o il tardo pomeriggio per evitare il caldo. Sarà necessario coprire le ginocchia e le spalle, per accedere alle camere interne invece è necessario entrare a piedi nudi o con i calzini.

Lo Sri Lanka è da tempo rinomato per le sue spezie, arrivate in questo paese dai commercianti di tutto il mondo che approdavano in queste terre, facendo sì che la cucina dello Sri Lanka diventasse un meraviglioso insieme di stili e tecniche differenti, ma non solo alcune delle erbe e delle spezie sono utilizzate anche per gli scopi medicinali del metodo indigeno tradizionale denominato “Ayurveda”.

Visiteremo infatti un giardino delle spezie privato. Qui, impareremo a conoscere le spezie più diffuse del paese, come vengono coltivate e la loro lavorazione e utilizzo. Dopo una visita al giardino, potrete gustare un delizioso riso tradizionale al curry, arricchito con spezie locali. Se lo desiderate, avrete anche l’opportunità di partecipare a una dimostrazione pratica di cucina al giardino delle spezie prima di pranzo.

All’arrivo, check-in presso l’hotel e relax per un paio d’ore.

Alle ore 16.30 circa, partiremo per un tour di Kandy percorrendo la strada sul lago e fermandoci nella piazza del mercato per visitare i famosi negozi di Batik e gemme per poi raggiungere il Tempio della Reliquia del Dente.

Kandy fu capitale dei venerati re Kandyan del XVI secoloè ancora oggi epicentro della cultura singalese ed è sito di un importante pellegrinaggio spirituale per i buddisti. Molte delle leggende, tradizioni e folklore sono ancora amorevolmente tenuti in vita dall’amichevole gente della regione.

Il famoso Tempio della sacra reliquia del dente, noto anche come ‘Dalada Maligawa’ a Kandy è uno dei luoghi di culto più venerati per i buddisti. Costruito nel XVI secolo, questo tempio ospita la sacra reliquia del dente del Buddha, racchiusa in sette cofanetti, uno custodito all’interno dell’altro, il più esterno dei quali ha una forma di stupa, ornata da un gran numero di decorazioni in oro.

Rientro in hotel per la serata.

Colazione, Pranzo, Cena

Dopo la prima colazione, visitiamo gli imponenti Royal Botanical Gardens a Peradeniya.

I giardini si trovano a un’altitudine di 460 metri sul livello del mare e sono circondati su tre lati dal fiume Mahaweli (il più grande fiume dello Sri Lanka). Prima di essere dichiarato Giardino Botanico era un giardino di piacere per i re di Kandy e durante la Seconda Guerra Mondiale i giardini furono utilizzati come quartier generale del comando alleato per il Pacifico.

Successivamente, trasferimento a Nuwara Eliya  (circa 2 ore e 30 minuti) con visita ad una piantagione e fabbrica di tè lungo il tragitto.

Nuwara Eliya è sempre stata la capitale del tè del paese: sulla strada per raggiungere questa città coloniale, saremo in grado di vedere ettari e ettari di piantagioni di tè.

Durante la visita alla fabbrica del tè, impareremo come la foglia di tè verde cruda viene raccolta e poi successivamente convertita nel popolare prodotto marrone scuro attraverso il processo di essiccazione, taglio, laminazione e fermentazione. Avremo l’opportunità di imparare anche a ‘degustare’ correttamente il tè e di identificare le sottili differenze nelle varietà. Lo Sri Lanka è uno dei maggiori esportatori mondiali di tè e insieme alla cannella ha reso l’isola molto popolare!

Pranzo servito in un ristorante lungo il tragitto.

Proseguiremo poi verso Nuwara Eliya. La città è conosciuta come la ‘Piccola Inghilterra‘ dello Sri Lanka, sullo sfondo di splendide montagne, valli, cascate e piantagioni di tè. Si suppone che sia uno dei luoghi più freddi dell’isola, il clima è quello di un giorno di primavera inglese, anche se la temperatura scende leggermente verso sera. Tutto intorno a Nuwara Eliya, vedrete prove dell’influenza coloniale britannica, compresi edifici pubblici come l’ufficio postale, molti bungalow, cottage e hotel.

Check-in presso l’hotel per il pernottamento.

Colazione, Pranzo, Cena

Colazione in hotel, check-out intorno alle ore 10.00 e trasferimento alla stazione di Nanu-Oya per il treno che vi condurrà a Ella.

Viaggiare in treno è probabilmente il modo più affascinante per spostarsi nella lussureggiante campagna verde delle colline dello Sri Lanka, dà l’opportunità di ammirare paesaggi e panorami magici e incontrare i locali della zona.

Nota: Il tragitto in treno ha una durata di circa 3 ore. Acquisteremo biglietti di seconda classe perché danno l’opportunità di aprire i finestrini, ideale per la fotografia. (i biglietti del treno sono soggetti a disponibilità, la conferma verrà inviata 21 giorni prima dell’arrivo)

Pranzo al sacco.

Il trasferimento da Ella a Yala è di circa 2 ore e 30 minuti. La vostra guida autista nel frattempo raggiungerà la stazione ferroviaria di Ella con i bagagli e attenderà il vostro arrivo.

All’arrivo, godremo di una breve visita panoramica all’interno dei confini della città di Ella. Successivamente procederemo verso Yala e check-in presso la struttura per la notte.

Yala città selvaggia, misteriosa e magica. Per secoli, questa incredibile destinazione è stata venerata come simbolo ineguagliabile della bellezza del deserto, della natura nella sua forma più pura e grezza. Probabilmente il posto migliore al mondo per avvistare leopardi, orsi bradipo, elefanti e molte specie di uccelli, Yala promette scoperte indimenticabili e avventure emozionanti.

Colazione, Pranzo, Cena
Giorno 7 :
Yala – Galle

Lasceremo l’hotel di mattina presto per un emozionante safari a Yala National Park, che vanta della più alta densità di leopardo in Asia e sede di innumerevoli fauna selvatica.

Il tempo di trasferimento al parco nazionale di Yala è di circa 30 minuti.

Il Parco nazionale di Yala è costituito da una vasta flora composta da foreste sempreverdi, praterie, pozze d’acqua e molto altro ancora. Questo ha fatto si che si sia sviluppato un variegato habitat per un gran numero di mammiferi, tra cui l’elefante selvatico e il raro leopardo dello Sri Lanka, e circa 142 specie di uccelli, tra migratori e residenti.

Rientro in hotel per la prima colazione. Alle ore 10.00 circa, partiremo da Yala per raggiungere Galle, uno dei porti commerciali più antichi dello Sri Lanka. Il trasferimento da Yala a Galle è di circa 02 ore e 45 minuti.

Lungo la strada, avremo l’opportunità di vedere i famoso pescatori sui trampoli.

Storicamente, questo pluripremiato borgo fortificato Patrimonio dell’Umanità fu un porto di scalo essenziale per i commercianti di moltissime nazioni, le strade strette sono fiancheggiate da vecchie case che mostrano il patrimonio olandese e verande con pilastri. Gli uffici governativi rimangono in uso e la comunità è molto attiva, nascosta all’interno delle mura fortificate di questa antica cittadella marittima.

Successivamente check in presso la struttura prenotata.

Colazione, Pranzo, Cena

Dopo la colazione in Hotel lasceremo Galle ci dirigeremo verso Colombo, la capitale commerciale dello Sri Lanka.

Il trasferimento da Galle a Colombo è di circa 02 ore e 15 minuti.

All’arrivo, breve giro intorno a Colombo insieme alla guida per ammirare i punti principali della capitale commerciale dello Sri Lanka, con pranzo servito in un ristorante locale.

Colombo è affascinante, una miscela accogliente di passato e presente ed è il centro commerciale del paese. I coloni – portoghesi, olandesi e britannici hanno donato chiese e monumenti, nomi e religioni, costumi, cibo e influenze linguistiche. Potremmo ammirare il Palazzo del Municipio, il Tempio di Gangaramaya, il museo Nazionale di Storia Naturale e alla Piazza dell’Indipendenza .

Ci fermeremo all’Old Dutch Hospital per una tazza di tè serale. L’ospedale è stato magistralmente restaurato e ora ospita ristoranti, bar, boutique e spa. Costruito quattro secoli fa, l’edificio è un esempio lampante di architettura olandese orientale con soffitti alti, pareti spesse, ampie finestre e pavimenti in cotto.

Successivamente, raggiungeremo Negombo in circa 45 minuti, 1 ora ed effetturemo il check-in presso la struttura selezionata per il pernottamento.

Colazione, Pranzo, Cena

Check-out dopo la prima colazione e trasferimento in Aeroporto in tempo per il vostro volo.

Il trasferimento è di circa 20 minuti.

Colazione

Informazioni aggiuntive

Possibili periodi di partenza:

  • dal 01 Novembre al 30 Aprile 2024

Supplementi:

  • Cena di Gala Natale
  • Cena di Gala Capodanno

L'itinerario include:

  • Soggiorno negli hotel menzionati con i rispettivi pasti inclusi.
  • Trasporto in veicolo climatizzato per tutta la durata del tour.
  • Servizio di guida/autista parlante italiano fino a 05 pax – Servizio di autista e guida accompagnatrice per gruppi a partire da 06 pax.
  • Tutti gli ingressi ai siti, le esperienze ed i pasti come da itinerario.
  • Posti Assegnati per il treno da Nuwara Eliya a Ella (i ticket verranno confermati ed emessi 21 giorni prima della corsa)
  • Safari Privato in 4x4 a Yala National Park
  • Ghirlanda di fiori all’arrivo.
  • Borraccia in acciaio personalizzata e riutilizzabile (sterilizzata giornalmente e riempita nel veicolo).
  • Tutte le tasse governative applicabili al momento.
  • Tutte le tasse relative agli hotel e le tasse di soggiorno applicabili al momento.

L'itinerario non include

  • Early check-in e late check-out se applicabili.
  • Costi per test antigenico (PCR).
  • Visto d’ingresso in Sri Lanka.
  • Assicurazione Covid-19.
  • Spese personali e mance o alter spese non previste.
  • Attività facoltative, pasti, bevande e supplementi aggiuntivi menzionati o non menzionati nel programma.
  • Qualsiasi altro servizio non menzionato in “cosa è incluso”.

In sintesi:

  • Tour con guida/autista parlante italiano
  • 9 giorni
  • Colombo
  • Dambulla, Ritigala, Anuradhapura, Polonnaruwa, Sigiriya, Kandy , Nuwara Eliya, Ella, Yala, Galle, Colombo, Negombo.