FLY & DRIVE USA Copyright Kia Ora Viaggi di Kia Ora s.r.l. 2024
Itinerario personalizzato con mappe, voli, hotel qui: Preventivo
Fly and drive San Francisco, Yosemite, Sequoia e Las Vegas 4 giorni
Tour in auto a noleggio personalizzabile!
La strada per il passo Tioga che va da Yosemite a oltre la Sierra Nevada è chiusa buona parte dell’anno per neve. In altre stagionalità è consigliabile sostituire la tappa di Yosemite con Sequoia National Park.
Mappa del percorso completo: da San Francisco a Las Vegas via Yosemite e Sequoia National Park
Itinerario
Partenza da San Francisco con l’auto a noleggio. Visitate prima di lasciare la città la famosa Lombard Street e il Golden Gate. Potete percorrere una strada veloce per raggiungere Yosemite impostando il navigatore, ma vale piuttosto la pena di percorrere la costiera Statale 1, con splendide tappe panoramiche. Pernottamento a El Portal o dintorni.
San Francisco – Yosemite via highway 1 (450 km)
Oppure, se avete meno tempo a disposizione, potete optare per la via più diretta da San Francisco a El Portal (310 km)
Giornata dedicata interamente a Yosemite nei suoi punti più salienti: Yosemite Valley, Yosemite Falls e Glacier Point. Se desiderate fare qualche trekking o visitare meglio il parco potete aggiungere un ulteriore pernottamento.
Ripercorrete la vallata di Yosemite e dirigetevi a sud, facendo tappa al bosco di sequoie Mariposa Grove. Proseguite poi fino alla città di Three Rivers, che dista solo qualche minuto dai parchi Sequoia e Kings Canyon National Park.
Questa giornata è interamente dedicata alla visita dei parchi Sequoia National Park e Kings Canyon National Park. Visiterete la celebre Foresta Gigante che conta 8000 sequoie, e l’albero più grosso al mondo detto “General Sherman” con i suoi 83 metri. Potete raggiungere la cima di Moro Rock o percorrere in auto la suggestiva strada panoramica di Kings Canyon attraversando il Tunnel Log. Kings Canyon può essere visitato in un paio d’ore oppure soffermandosi più a lungo per esplorare i suoi rinomati percorsi di trekking. I parchi possono essere visitati nell’ordine che preferite, ed è possibile aggiungere un pernottamento extra se voleste fare qualche attività in più.
In vista dell’attraversamento verso la Valle della Morte, fate benzina, scorta d’acqua, controllate che il veicolo sia in ordine, e preparatevi a temperature estreme! Pernottamento a Furnace Creek o prima del parco.
Per raggiungere la Death Valley potete optare:
per la strada più rapida e diretta da Three Rivers a Furnace Creek (6 h 40 min)
oppure percorrere una via panoramica da Three Rivers a Furnace Creek attraverso Lake Isabella (7 h).
Dal deserto più estremo alla città che non dorme mai! Esplorate la Valle della Morte meglio nelle prime ore del mattino per evitare il caldo estremo che la caratterizza. Raggiungete Las Vegas. Pernottamento in hotel zona The Strip.
Death Valley – Las Vegas, 325 km
INFORMAZIONI IMPORTANTI
L’itinerario può essere svolto anche in senso opposto (Las Vegas, Sequoia & Kings Canyon, Yosemite, San Francisco) e/o in più giorni per un’esperienza più rilassante.
- In ogni tappa trovate il link del percorso giornaliero Google Maps con i punti di interesse consigliati (I percorsi che includono passi o strade chiuse in determinati mesi dell’anno non saranno visualizzati su Google Maps per il periodo interessato)
- All’interno di molti parchi non esistono bar o ristoranti, pertanto è consigliabile procurarsi cibo e acqua prima della visita.
- Ricorda di evitare i parchi e punti panoramici della Death Valley nelle ore centrali della giornata, ma di concentrare le visite al mattino o nel tardo pomeriggio. Assicurati di avere sempre dell’acqua a bordo e verifica le condizioni del veicolo.
- Salva questi collegamenti sul desktop del tuo cellulare o tablet, saranno il tuo navigatore!
- I km della mappa riassuntiva non comprendono i percorsi di visita al di fuori dalla strada principale.
- Google Maps mostra sempre le strade percorribili al momento della visualizzazione, potrebbe non mostrare strade temporaneamente interrotte o chiuse in quel periodo dell’anno, in particolare tutte quelle chiuse per neve all’interno dei parchi nazionali, in quanto non viene mai rimossa.
Inoltre segnaliamo che:
- Il Pass Annuale “America the Beautiful” che include l’accesso a tutti i parchi si può acquistare solo negli USA, all’ingresso del primo parte oppure in questa catena di negozi America the Beautiful Pass – 2024/2025 | REI Co-op
- la prenotazione dell’ingresso a Yosemite National Park è OBBLIGATORIA in molte date di ingresso fino al 27 ottobre (Recreation.gov-Yosemite). Le prenotazioni anticipate per il 2024 sono ormai esaurite. E’ possibile prenotare l’ingresso con 7 giorni di anticipo dalle ore 8.00 locali (17.00 italiane).
App e siti consigliati:
Oltre a Google Maps consigliamo di scaricare le seguenti applicazioni:
NPS: The NPS App – Digital (U.S. National Park Service) Fondamentale guida di viaggio per i parchi nazionali americani, informazioni in tempo reale, highlighs, mappe dei sentieri, si possono scaricare le info dei parchi da usare offline. Gratuita
All Trails: Outdoors Mobile Apps | AllTrails per gli appassionati di trekking e passeggiate, contiene mappe e anteprime 3D dei percorsi, reviews degli escursionisti, consigli utili. A pagamento nella versione completa.
The Weather Channel: https://weather.com/apps un’app locale può essere più precisa nelle previsioni
Audioguide gps in App:
Per una migliore esperienza esistono alcuni servizi di audioguide gps complete di mappe e altri materiali multimediali, per il momento solo in inglese. Il costo è modesto ma l’esperienza viene decisamente migliorata, quasi come se ci fosse una guida privata in auto con voi.
Per questo tour segnaliamo queste audioguide con App:
- audioguida Yosemite
- Grand Circle – comprende tutti i parchi di questo programma
- West USA – comprende tutti i parchi di questo programma e molte altre località
Servizi inclusi/esclusi
L'itinerario prevede:
- Viaggio personalizzabile da effettuarsi in autonomia con auto a noleggio, partenze consigliate da metà giugno a inizio ottobre.
- Alloggi: Sceglieremo gli alloggi di volta in volta con molta attenzione alla posizione, possibilmente all’interno dei parchi o vicino le principali attrazioni della zona, secondo disponibilità al momento della prenotazione.
- Autonoleggio: il noleggio auto verrà incluso nella nostra proposta, segnalateci eventuali preferenze o esigenze al momento del preventivo.
- Voli: in base al vostro programma di viaggio cercheremo le migliori soluzioni di volo
Extra o non incluso
- Audioguide gps in App: per una migliore esperienza esistono alcuni servizi di audioguide gps complete di mappe e altri materiali multimediali, per il momento solo in inglese (maggiori informazioni nella sezione note).
- Ingressi ai parchi nazionali: per quest’itinerario consigliamo di acquistare al primo ingresso un pass multiparco se intendete estendere la visita ad altri parchi oltre a quelli del programma.
- Quanto non espressamente indicato alla voce “SERVIZI INCLUSI”
- Escursioni facoltative o non specificate nel programma
- Tasse di soggiorno locali (da pagare al check-out)
- Pasti o spese extra non indicate