Salt Lake City, Jackson, Yellowstone, Cody, Rushmore, Badlands, Denver

10 Days

FLY & DRIVE USA – Copyright Kia Ora Viaggi di Kia Ora s.r.l. 2024

Itinerario personalizzato con mappe, voli, hotel qui: Preventivo

Tour in auto a noleggio personalizzabile!

Mappa del percorso completo: da Salt Lake City a Denver

Itinerario

Lasciate Salt Lake City in direzione nord,  proseguite verso Jackson WY, elegante cittadina dal tipico aspetto Western.

A Jackson potete perdervi in qualche galleria d’arte e assistere ad un tradizionale Rodeo

Da Salt Lake City a Jackson, Wyoming

Lasciate Jackson in direzione del parco nazionale di Yellowstone.

Lungo la strada potrete fare qualche deviazione per visitare alcuni punti panoramici su Grand Teton National Park, famoso per le sue vette e per la località sciistica di Jackson Hole.

Proseguite  verso il West Thumb Geyser basin con le sue scenografiche fonti geotermali con vista su Lake Yellowstone e raggiungete Old Faithful, il sito più famoso del parco, per via dell’omonimo geyser famoso per la sua puntualità.

Dedicate del tempo alla visita della zona di Old Faithful questa giornata o la mattina seguente, ci sono bellissime passeggiate oltre l’omonimo geyser famoso per la sua puntualità.

Pernottamento a Old Faithful o West Yellowstone.

Da Jackson a Old Faithful 

Attenzione: il percorso prevede il passaggio per strade aperte solo in estate, ma Google Maps mostrerà  sempre il percorso percorribile al momento della visualizzazione

Ultimate la visita della zona e proseguite verso nord, fate tappa  a Midway Geyser Basin dove si trova la Grand Prismatic Spring.   Visitate la zona di  Norris Geyser Basin, area geotermica molto attiva ed estesa. Infine  raggiungete  Mammoth Hot Springs, dove una serie di sorgenti d’acqua bollente da una collina di travertino creano un paesaggio surreale.

Pernottamento a Mammoth Hot Springs o a Gardiner.

Da Old Faithful a Mammoth 

Attenzione: il percorso prevede il passaggio per strade aperte solo in estate, ma Google Maps mostrerà  sempre il percorso percorribile al momento della visualizzazione

Ultimate la visita di Mammoth Hot Springs e proseguite verso Lamar Valley e Canyon of the Yellowstone.

E’ anche possibile effettuare un tour guidato facoltativo all’alba o al tramonto per avvistare la fauna locale della Lamar Valley con partenza da Mammoth o da Canyon. Il tour è fortemente consigliato perchè la fauna si sposta, ma le guide sanno dove trovarla meglio di chiunque altro.

Proseguite verso Canyon of The Yellowstone facendo sosta a Tower Falls e a altri punti panoramici sul Canyon come Artist Point, raggiungibili in auto o con piacevoli passeggiate

Pernottamento a Grand Canyon of The Yellowstone oppure a Lake Yellowstone.

Da Mammoth a Grand Canyon Of The Yellowstone 

Attenzione: il percorso prevede il passaggio per strade aperte solo in estate, ma Google Maps mostrerà  sempre il percorso percorribile al momento della visualizzazione

Ultimate la visita di Lamar Valley e Canyon of Yellowstone, proseguite verso Hayden Valley famosa per l’avvistamento di bisonti e altra fauna locale, entro il primo pomeriggio lasciate il parco per dirigervi a Cody.

A Cody tutte le sere d’estate c’è il Rodeo, uno spettacolo molto sentito dai locali, da vivere come esperienza di viaggio.  Pranzate o cenate all’Irma Hotel, locale storico cittadino.

Da Grand Canyon Of The Yellowstone a Cody

Attenzione: il percorso prevede il passaggio per strade aperte solo in estate, ma Google Maps mostrerà  sempre il percorso percorribile al momento della visualizzazione

Dedicate la mattinata a Cody.

Cody è il West, e il suo nome è quello di Buffalo Bill e questo è il cuore della Real America. A Cody potrete visitare il museo del West, con ale dedicate ai Nativi Americani, alla natura, a Buffalo Bill e alle armi da fuoco.

Proseguite nel pomeriggio verso Gillette attraversando la Bighorn National Forest.

Pernottamento a Gillette.

Da Cody a Gillette

Lasciate Gillette in direzione  Devils Tower, un imponente monolite che si erge solitario nella prateria del Wyoming e avvolto da curiosi miti e leggende.

Raggiungete per pranzo la simpatica cittadina di Deadwood, dall’anima western e tappa di molti bikers.

Nel pomeriggio raggiungerete la Black Hills National Forest dove potete ammirare due icone assolute della storia degli Stati Uniti: il Crazy Horse Memorial ed il Monte Rushmore. Entrambi mastodontici monumenti “scolpiti” nella roccia con delle esplosioni controllate.

La luce naturale illumina al meglio il volto dei presidenti di mattina o entro il primo pomeriggio, ma tutte le sere sono illuminati e in estate si tiene una particolare cerimonia.

Pernottamento a Mount Rushmore o Rapid City.

Da Gillett a Mount Rushmore National Memorial 

Lasciate al mattino presto Rapid City. Questa giornata è dedicata alla visita del Badlands National Park, un paesaggio unico che può essere descritto solo come ultraterreno.

Badlands si estende per circa 1.000km quadri ed è famoso per particolari formazioni geologiche di arenaria erosa, gole, canyon e pinnacoli, anticamente sommersi dal mare. Oltre a tutto questo, il parco vanta immense praterie popolate da simpatici cani della prateria dalla coda nera. Altre specie popolari delle Badlands sono la pecora bighorn, il bisonte, il cervo dalla coda bianca, l’istrice, l’alce, il cervo mulo, il pronghorn e il cervo dalla coda bianca. Molti sentieri ben segnalati vi porteranno all’esplorazione di questo parco spesso sottovalutato.

Lasciatevi sorprendere dai colori intensi e dall’ atmosfera selvaggia. Sarà un’avventura impagabile!

Terminate la giornata raggiungendo Hot Springs in South Dakota, dove è previsto il pernottamento.

da Mount Rushmore a Hot Springs

Partenza verso Denver di prima mattina per attraversare le ampie pianure del South Dakota e e del Wyoming fino a raggiungere il Colorado e la città di Denver dove è previsto il pernottamento.

Da Denver a Dakota del Sud

Giorno 10 :
Denver

Riconsegna auto in aeroporto.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

L’itinerario può essere svolto anche in senso opposto o modificato se arrivate da altri aeroporti dell’area di Yellowstone.

  • Itinerario consigliato da giugno a settembre: molte strade sono chiuse per neve anche 8 mesi all’anno.
  • In ogni tappa trovate il link del percorso giornaliero Google Maps con i punti di interesse consigliati
  • Salva questi collegamenti sul desktop del tuo cellulare o tablet, saranno il tuo navigatore!
  • I km della mappa riassuntiva non comprendono i percorsi di visita al di fuori dalla strada principale.
  • Google Maps mostra sempre le strade percorribili al momento della visualizzazione, potrebbe non mostrare strade temporaneamente interrotte o chiuse in quel periodo dell’anno, in particolare tutte quelle chiuse per neve all’interno dei parchi nazionali, in quanto non viene mai rimossa.
  • All’interno di molti parchi non esistono bar o ristoranti, pertanto è consigliabile procurarsi cibo e acqua prima della visita.

Inoltre segnaliamo che:

App e siti consigliati:

Oltre a Google Maps consigliamo di scaricare le seguenti applicazioni:

NPS: The NPS App – Digital (U.S. National Park Service)  Fondamentale guida di viaggio per i parchi nazionali americani, informazioni in tempo reale, highlighs, mappe dei sentieri, si possono scaricare le info dei parchi da usare offline. Gratuita

All TrailsOutdoors Mobile Apps | AllTrails per gli appassionati di trekking e passeggiate, contiene mappe e anteprime 3D dei percorsi, reviews degli escursionisti, consigli utili. A pagamento nella versione completa.

Utah official: Free Utah Travel Guides & Official State Info | Visit Utah

Arizona official: Plan Your AZ Trip | Visit Arizona

The Weather Channel: https://weather.com/apps un’app locale può essere più precisa nelle previsioni

Audioguide gps in App:

Per una migliore esperienza esistono alcuni servizi di audioguide gps complete di mappe e altri materiali multimediali, per il momento solo in inglese. Il costo è modesto ma l’esperienza viene decisamente migliorata, quasi come se ci fosse una guida privata in auto con voi.

Per questo tour segnaliamo queste audioguide con App:

  • Grand Circle – comprende tutti i parchi di questo programma

Oppure potete optare per i pacchetti di guide multiparco di GyPSy Guide o per le guide singole e i bundle offerti dall’app Just Ahead.

Come si arriva a Yellowstone

Tra i più famosi parchi degli US questo è forse quello un po’ più difficile da raggiungere. Gli scali internazionale più vicini sono Denver o Salt Lake City e ci vuole non meno di due giornate  intere in auto per raggiungere Yellowstone da qui!

Yellowstone è un parco enorme, più grande di una regione come l’Umbria! Non ci sono aeroporti all’interno, ma diversi scali possibili nelle vicinanze. Sono tutti piccoli aeroporti regionali serviti da pochi voli, spesso non sono economici e difficilmente si trova un volo diretto per Los Angeles, San Francisco o New York.
Gli aeroporti più vicini sono Cody (COD) ,Jackson (JAC),  e West Yellowstone (WYS), da questi aeroporti però è spesso più difficile e costoso trovare un’auto a noleggio oppure rilasciarla.

lo scalo di Bozeman (BZN) Nel Montana è spesso la soluzione più funzionale per ottimizzare il viaggio.

Oltre a questo c’è da dire che gli alloggi all’interno del parco sono pochissimi e tendenzialmente pieni con moltissimi mesi di anticipo.

L’alternativa è soggiornare appena fuori dal parco in località come Gardiner, West Yellowstone, Cody o Jackson Hole, ma vuol dire aggiungere parecchi km di viaggio ogni giorno.

Prenotate con larghissimo anticipo il vostro viaggio a Yellowstone permette di vivere al meglio l’esperienza. contattaci almeno 6 mesi in anticipo, meglio anche prima per le partenze di luglio e agosto!

Servizi inclusi/esclusi

L'itinerario prevede:

  • Viaggio personalizzabile da effettuarsi in autonomia con auto a noleggio.
  • Alloggi: Sceglieremo gli alloggi di volta in volta con molta attenzione alla posizione, possibilmente all’interno dei parchi o vicino le principali attrazioni della zona, secondo disponibilità al momento della prenotazione.
  • Autonoleggio: il noleggio auto verrà incluso nella nostra proposta, segnalateci eventuali preferenze o esigenze al momento del preventivo.
  • Voli: in base al vostro programma di viaggio cercheremo le migliori soluzioni di volo

Extra o non incluso

  • Audioguide gps in App: per una migliore esperienza esistono alcuni servizi di audioguide gps complete di mappe e altri materiali multimediali, per il momento solo in inglese (maggiori informazioni nella sezione note).
  • Ingressi ai parchi nazionali: per quest’itinerario consigliamo di acquistare al primo ingresso un pass multiparco se intendete estendere la visita ad altri parchi oltre a quelli del programma.
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “SERVIZI INCLUSI”
  • Escursioni facoltative o non specificate nel programma
  • Tasse di soggiorno locali (da pagare al check-out)
  • Pasti o spese extra non indicate
  • Fly and Drive
  • Auto
  • Denver
  • 10
  • Denver, Hot Sprigs SD, Rushmore, Cody, Yellowstone, Jackson, Salt Lake City