GIAPPONE E ISOLE FIJI

17 Days

Itinerario consigliato per un viaggio da aprile a ottobre, periodo migliore per visitare la Isole Fiji.

Panoramica

Itinerario esempio, possibilità di personalizzare il programma di viaggio a piacimento, ad esempio modificando le tappe in Giappone, prolungando il soggiorno alle Fiji e/o aggiungendo uno stopover (a Singapore, Hong Kong, Dubai..) per “spezzare” il volo di ritorno.

Itinerario

Partenza dall’ Italia con volo per Kansai (Osaka), probabilmente con scalo.

Giorno 2 :
KYOTO

Arrivo e disbrigo di formalità come attivazione di eventuali Pass ferroviari pre-acquistati, prenotazione dei posti sui treni Shinkansen e Limited Express, acquisto di tessera ricaricabile IC CARD, ritiro del Pocket Wifi (se non consegnato in hotel).
Possibilità di includere un servizio di accoglienza e assistenza. Trasferimento all’hotel con mezzi pubblici o servizio privato. Sistemazione e primo approccio con la città.

Giorno 3 :
KYOTO

Giornata a disposizione visitare Kyoto.

COSA VEDERE A KYOTO
Kyoto è stata capitale del Giappone per oltre 1000 anni ed è culla di arti, cultura e spiritualità. È una città moderna, che però regala angoli tradizionali in cui l’epoca degli Shogun sembra non essere mai passata, come a Gion (detto anche il “quartiere delle Geishe”).
Moltissimi e meravigliosi i suoi templi, tra cui: Kinkaku-ji, Ryoan-ji, Sanjusangendo, Nanzen-ji, Ginkaku-ji, il santuario di Yasaka e il Kiyomizudera, raggiungibile passando per le caratteristiche le strade tradizionali Ninnenzaka e Sannenzaka.
Tra le cose da vedere inoltre: il palazzo imperiale, il castello di Nijo, il mercato Nishiki e il Shinkyogoku shopping arcade (una strada di negozi porticata, ideale in caso di pioggia).
A breve distanza dal centro (20 minuti di treno o tram Keifuku Randen) merita una visita anche la Foresta di bambù di Arashiyama e il vicino parco delle scimmie di Iwatayama, che offre una vista panoramica di Kyoto.

Giornata a disposizione per visitare Nara, antica capitale del Giappone, con eventuale tappa a Fushimi Inari al rientro in città.

COSA VEDERE A NARA

Nara si raggiunge con treno locale (JR o Kintetsu).
A seconda della stazione di arrivo, in circa 5-20 minuti, si può incontrare il primo tempio, il Kofukuji, con la sua altissima pagoda, e si iniziano ad incontrare gli amichevoli cervi che pascolano in libertà. Non distante si trova l’imperdibile Todai-ji, con l’enorme statua di Buddha in legno, e gli adiacenti padiglioni Hokkedo e Nigatsudo.
Si consiglia di proseguire la passeggiata fino al santuario di lanterne Kasuga Taisha, attraverso un piacevole sentiero nel bosco.

Nel rientrare a Kyoto da Nara è possibile scegliere un treno che fermi nei pressi di Fushimi Inari (raggiungibile anche in 5-10 minuti di treno dalla stazione di Kyoto/20 minuti in taxi). Il santuario di Fushimi Inari è noto per gli emblematici corridoi di portali rossi “torii”, che dalla base della collina portano fino in cima (da valutare se salire oppure limitare la visita alla base).

Al check-out dall’hotel possibilità di spedire i bagagli più ingombranti direttamente a Tokyo.
Quindi trasferimento in treno a Kanazawa.
Sistemazione e resto della giornata a disposizione per visitare la città.

COSA VEDERE A KANAZAWA

Kanazawa permette di riscoprire il Giappone del periodo feudale, con le case dei samurai a Naga Machi, il quartiere tradizionale di Higashi Chaya, il castello e il magnifico giardino Kenrokuen. Kanazawa è anche importante centro dell’artigianato locale (kimono di seta, ceramiche, lacche, ecc..) ed è celebre per la sua cucina tradizionale. Merita anche fare una visita al folcloristico mercato di Omicho e una degustazione di sake in una delle varie cantine.

Al mattino trasferimento in pullman a SHIRAKAWA-GO, villaggio montano dall’atmosfera fiabesca che catapulta il visitatore nel Giappone rurale di un tempo. È sito Patrimonio UNESCO per le tradizionali case “Gassho-Zukuri”, con tetti in paglia, dove venivano allevati i bachi da seta. Visita libera del villaggio e del museo. Rientro a Kanazawa nel pomeriggio.

Trasferimento in treno da Kanazawa a Tokyo con treno diretto.
Sistemazione in hotel e resto del tempo a disposizione per iniziare a scoprire la capitale del Giappone, dove cultura millenaria e progresso si mescolano a seconda dei quartieri.

Giorno 8 :
TOKYO

Intera giornata per visitare Tokyo.

COSA VEDERE A TOKYO

La parte ovest della città è forse la più moderna e vivace, con imponenti grattacieli, come il Metropolitan Government Building (la cui vetta è accessibile per una vista panoramica), animati locali e negozi, concentrati soprattutto nell’area di Shinjuku, che regala anche inaspettati angoli di quiete ai giardini Gyoen e al santuario Meiji, vicino ad Harajuku.
Non distante vi è Shibuya, il centro delle innovazioni, noto anche per il suo affollato incrocio e il monumento al cane Hachiko.
La parte più storica di Tokyo è situata invece a nord-est, nel quartiere di Asakusa, con l’antico tempio buddista Senso-Ji e diverse pagode.
Da qui si possono raggiungere facilmente le rive del fiume Sumida e l’omonimo quartiere, che ospita le palestre di Sumo e la torre panoramica Tokyo Skytree.
Ad ovest di Asakusa si trova Ueno, con il suo grande parco, il lago di ninfee e numerosi musei.
Al centro della città il Palazzo Imperiale, mentre nella zona sud-est c’è l’elegante area di Ginza, con le boutique di alta moda, il mercato del pesce di Tsukiji, i giardini Hamarikyu e la Tokyo Tower.
Inoltre, soprattutto agli appassionati di manga, anime, elettronica e videogiochi, consigliamo la zona di Akihabara.

Proseguimento della visita città o eventuale giornata a disposizione per una delle varie uscite “fuori porta” che si possono fare: Monte Fuji (area di Hakone o Kawaguchico), Kamakura e/o Nikko.

 

Eventuale ulteriore tempo a disposizione per ultime visite.
Trasferimento all’aeroporto (ad es. con treno Narita Express) e volo per le Fiji.

Arrivo alle Fiji, accoglienza da parte del nostro corrispondente locale e trasferimento al resort desiderato.

In caso di soggiorno presso un resort dell’arcipelago Mamanuca (come Matamanoa, Likuliku, Lomani, Tokoriki, Vomo…) il trasferimento generalmente è con barca dalla marina di Denarau.

Giorno 12-15 :
RESORT ISOLE FIJI

Giornate di relax, attività balneari ed eventuali escursioni in isole vicine al resort.

Eventuale tempo a disposizione, quindi trasferimento di ritorno all’isola principale di Viti Levu.
In caso di volo serale, trasferimento all’aeroporto e partenza del volo internazionale (in genere via Hong Kong, Singapore, Tokyo, Stati Uniti…)

[In caso di volo al mattino è possibile avere un pernottamento a Denarau o Nadi e partire il giorno seguente]

Giorno 17 :
VOLO > ITALIA

Proseguimento del volo di rientro verso l’Italia.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Questo itinerario rappresenta semplicemente una traccia di viaggio: è possibile personalizzarlo secondo le tue esigenze.

L'itinerario include:

  • Volo intercontinentale da/per l'Italia
  • Su richiesta, servizio di accoglienza e assistenza all'arrivo
  • Pass ferroviario, modulabile a seconda dell'itinerario
  • Su richiesta, guida privata per visita di Tokyo e Kyoto
  • Voli interni alle Filippine

L'itinerario non include

  • Early check-in e late check-out se applicabili
  • Spese personali, mance o altre spese non previste
  • Qualsiasi altro servizio non menzionato in “l'itinerario include”
  • Pacchetto voli + sistemazioni + attività incluse
  • Aereo
  • Italia
  • 17
  • Kyoto – Kanazawa – Tokyo – Isole Fiji