GIAPPONE A PRIMA VISTA

3 notti a Tokyo
2 notti a Kanazawa (visita di Shirakawa-go in giornata)
1 notte a Osaka
1 notte a Miyajima (visita di Hiroshima in giornata)
3 notti a Kyoto

1° giorno: ITALIA > in volo
Partenza dall’ Italia per Tokyo (volo diretto o con scalo).

2° giorno: TOKYO
Arrivo e disbrigo di formalità come attivazione di eventuali Pass ferroviari pre-acquistati, prenotazione dei posti sui treni Shinkansen e Limited Express, acquisto di tessera ricaricabile IC CARD, ritiro del Pocket Wifi (se non consegnato in hotel).
Possibilità di includere un servizio di accoglienza e assistenza. Trasferimento all’hotel con mezzi pubblici o servizio privato. Sistemazione e primo approccio con la città.


3° giorno: TOKYO
Intera giornata a disposizione per iniziare a scoprire la capitale del Giappone, dove cultura millenaria e progresso si mescolano a seconda dei quartieri.

Cosa vedere a Tokyo

La parte ovest della città è forse la più moderna e vivace, con imponenti grattacieli, come il Metropolitan Government Building (la cui vetta è accessibile per una vista panoramica), animati locali e negozi, concentrati soprattutto nell’area di Shinjuku, che regala anche inaspettati angoli di quiete ai giardini Gyoen e al santuario Meiji, vicino ad Harajuku.
Non distante vi è Shibuya, il centro delle innovazioni, noto anche per il suo affollato incrocio e il monumento al cane Hachiko.
La parte più storica di Tokyo è situata invece a nord-est, nel quartiere di Asakusa, con l’antico tempio buddista Senso-Ji e diverse pagode.
Da qui si possono raggiungere facilmente le rive del fiume Sumida e l’omonimo quartiere, che ospita le palestre di Sumo e la torre panoramica Tokyo Skytree.
Ad ovest di Asakusa si trova Ueno, con il suo grande parco, il lago di ninfee e numerosi musei.
Al centro della città il Palazzo Imperiale, mentre nella zona sud-est c’è l’elegante area di Ginza, con le boutique di alta moda, il mercato del pesce di Tsukiji, i giardini Hamarikyu e la Tokyo Tower.
Inoltre, soprattutto agli appassionati di manga, anime, elettronica e videogiochi, consigliamo la zona di Akihabara.

4° giorno: TOKYO (o escursione dintorni)
Proseguimento della visita città o eventuale escursione nei dintorni (Monte Fuji e Hakone, Kamakura o Nikko).

5° giorno: TOKYO > KANAZAWA
Al check-out, possibile spedizione dei bagagli più ingombranti a Osaka o Kyoto. Quindi trasferimento con treno Shinkansen a Kanazawa. Sistemazione e resto della giornata a disposizione per visitare la città.

Cosa vedere a Kanazawa

Kanazawa permette di riscoprire il Giappone del periodo feudale, con le case dei samurai a Naga Machi, il quartiere tradizionale di Higashi Chaya, il castello e il magnifico giardino Kenrokuen. Kanazawa è anche importante centro dell’artigianato locale (kimono di seta, ceramiche, lacche, ecc..) ed è celebre per la sua cucina tradizionale. Merita anche fare una visita al folcloristico mercato di Omicho e una degustazione di sake in una delle varie cantine.

6° giorno: KANAZAWA (escursione a SHIRAKAWA-GO)
Al mattino trasferimento in pullman a SHIRAKAWA-GO, villaggio montano dall’atmosfera fiabesca che catapulta il visitatore nel Giappone rurale di un tempo.
È sito Patrimonio UNESCO grazie alle tradizionali case “Gassho-Zukuri”, con tetti in paglia, dove venivano allevati i bachi da seta. Visita libera del villaggio e del museo.
Rientro a Kanazawa nel pomeriggio.

7° giorno: KANAZAWA > OSAKA
Trasferimento in treno da Kanazawa a Osaka.
Sistemazione in hotel e resto del tempo a disposizione per visitare la città.

Cosa vedere a Osaka

Osaka è una città dall’aspetto moderno, con grattacieli e insegne luminose, dove lo sviluppo economico va pari passo ad un’atmosfera vivace, grazie alla vasta scelta di locali, intrattenimenti, musei e negozi. Il suo centro ha due aree principali: a nord si trovano Osaka e Umeda (ricche di alberghi, ristoranti, gallerie e negozi) e a sud Namba con l’area commerciale di Shinsaibashi e Dotonbori (area lungo l’omonimo canale, fitta di pub, bar, karaoke e ristoranti alla mano).
L’antico centro storico è ad est di queste zone e custodisce il bel Castello.

8° giorno: OSAKA > HIROSHIMA > MIYAJIMA
Trasferimento in treno da Shin-Osaka a Hiroshima (durata circa 2 ore). Visita del “Parco del Memoriale della Pace” e relativo museo.

Hiroshima Bomb Dome Giappone

Ritorno alla stazione, treno per Miyajimaguchi, breve tragitto a piedi al molo e traghetto di 10 minuti per Miyajima.
L’isola è celebre per il santuario di Itsukushima, dall’iconico “torii galleggiante”, e i cervi che girano indisturbati.
Possibilità di salire al Monte Misen, a piedi o in funivia, e raggiungere l’osservatorio Shishi-iwa.
Eventuale soggiorno in ryokan con cena tipica kaiseki.

9° giorno: MIYAJIMA > KYOTO (possibile sosta a Himeji)
Ultime visite sull’isola, quindi trasferimento a Kyoto (con traghetto e treno, via Hiroshima e Osaka).
Lungo il tragitto, eventuale tappa ad Himeji per visitarne il rinomato castello.
Arrivo a Kyoto, sistemazione e possibile primo approccio con la città.

10° giorno: KYOTO
Giornata a disposizione visitare Kyoto.

Cosa vedere a Kyoto

Kyoto è stata capitale del Giappone per oltre 1000 anni ed è culla di arti, cultura e spiritualità. È una città moderna, che però regala angoli tradizionali in cui l’epoca degli Shogun sembra non essere mai passata, come a Gion (detto anche il “quartiere delle Geishe”).
Moltissimi e meravigliosi i suoi templi, tra cui: Kinkaku-ji, Ryoan-ji, Sanjusangendo, Nanzen-ji, Ginkaku-ji, il santuario di Yasaka e il Kiyomizudera, raggiungibile passando per le caratteristiche le strade tradizionali Ninnenzaka e Sannenzaka.
Tra le cose da vedere inoltre: il palazzo imperiale, il castello di Nijo, il mercato Nishiki e il Shinkyogoku shopping arcade (una strada di negozi porticata, ideale in caso di pioggia).
A breve distanza dal centro (20 minuti di treno o tram Keifuku Randen) merita una visita anche la Foresta di bambù di Arashiyama e il vicino parco delle scimmie di Iwatayama, che offre una vista panoramica di Kyoto.

11° giorno: KYOTO (escursione a NARA e FUSHIMI INARI)
Giornata a disposizione per visitare Nara, antica capitale del Giappone, con eventuale tappa a Fushimi Inari al rientro in città.

Cosa vedere a Nara

Nara si raggiunge con treno locale (JR o Kintetsu).
A seconda della stazione di arrivo, in circa 5-20 minuti, si può incontrare il primo tempio, il Kofukuji, con la sua altissima pagoda, e si iniziano ad incontrare gli amichevoli cervi che pascolano in libertà. Non distante si trova l’imperdibile Todai-ji, con l’enorme statua di Buddha in legno, e gli adiacenti padiglioni Hokkedo e Nigatsudo.
Si consiglia di proseguire la passeggiata fino al santuario di lanterne Kasuga Taisha, attraverso un piacevole sentiero nel bosco.

Nel rientrare a Kyoto da Nara è possibile scegliere un treno che fermi nei pressi di Fushimi Inari (raggiungibile anche in 5-10 minuti di treno dalla stazione di Kyoto/20 minuti in taxi). Il santuario di Fushimi Inari è noto per gli emblematici corridoi di portali rossi “torii”, che dalla base della collina portano fino in cima (da valutare se salire oppure limitare la visita alla base).

12° giorno: KYOTO > KANSAI (volo verso l’Italia)
Eventuale ulteriore tempo a disposizione per ultime visite.
Trasferimento all’aeroporto Kansai (ad es. con treno Haruka Express).

13° giorno: in volo > ITALIA
Volo di rientro verso l’Italia.

E’ possibile svolgere l’itinerario al contrario (arrivando con volo su Osaka-Kansai e ripartendo da Tokyo), soluzione spesso ideale per proseguire il Viaggio verso una destinazione tropicale come Isole Fiji, Polinesia Francese, Filippine, Maldive, Seychelles…