Aloha è alla base della cultura hawaiiana, non si tratta di una parola inventata, ma bensì di parola evocativa dello spirito che spinge gli abitanti dell’arcipelago ad assumere un atteggiamento di ospitalità e cordialità.
Genericamente possiamo dire che Aloha è il modo di salutare degli hawaiiani ed è per questo che difficilmente sentirete dire “Hi” or “Hello”.
Almeno una volta nella vista abbiamo sentito la parola Aloha, potremmo anche averla vista in qualche volantino di festa estiva a tema hawaiiano o ancora potremmo avere una maglietta con quella scritta e non ci abbiamo mai fatto attenzione…
Ma cosa significa davvero Aloha?
Il significato della parola Aloha, lettera per lettera:
- A Akahai sii gentile
- L Lokahi rimani unito agli altri
- O ‘Olu’olo abbi pensieri gentili
- H Ha’aha’a sii umile
- A Ahonui sii paziente
Aloha nella cultura tradizionale
Ecco il testo di un canto tipico di ringraziamento chiamato Oli Aloha… potreste avere la possibilità di sentirlo e apprezzarlo nel vostro prossimo viaggio alle Hawai’i.
AKAHAI E NA HAWAI’I La gentilezza da esprimere con la tenerezza
LOKAHI A KULIKE L’unità da esprimere con Harmony
‘OLU ‘OLU KA MANA’O Piacevoli sono i tuoi pensieri
HA’AHA’A KOU KULANA L’umiltà deve essere espressa con modestia
AHONUI A LANAKILA La pazienza da esprimere con perseveranza
ALOHA E, ALOHA E, ALOHA E Grazie, grazie, grazie
Altre parole utili per viaggiare alle Hawai’i
- Mahalo: Grazie
- Mauka e Makai: Mauka è verso la montagna; Makai è verso l’oceano. Quando chiederete informazioni di direzione queste due parole saranno il vostro pane quotidiano.
- Kōkua: dare aiuto o supporto. Potrete sentire spesso questa parola negli autobus e vi invita ad aiutare le persone in difficoltà e anche ad avvisare il conducente dell’autobus qualora si vedano cosa che non vanno bene.
- Ohana: famiglia, ma viene utilizzata al di là consanguinei di esprimere l’amore e l’impegno all’interno delle comunità, luoghi di lavoro, etc
- Wahine e Kane: rispettivamente donna e uomo… quindi occhi aperti alle insegne nei bagni!
Infine… Hula che significa semplicemente Danza.