La leggenda narra che questa danza sia stata donata agli uomini da Hi’iaka, una giovane dea del Pantheon Hawaiano. La sorella più piccola di Pele, la grande dea del vulcano.

Hi’iaka amava trascorrere il suo tempo in una antica e misteriosa foresta insieme ad un’amica, Hopoe. Entrambe osservavano incantate i rami degli alberi e le foglie ondeggiare al passaggio lieve del vento, o l’ombra delle ali degli uccelli librarsi nell’aria, ascoltando il vivace gorgoglio del ruscello.  Le due amiche sapevano che quello era il linguaggio della Natura e il loro desiderio più grande era poterlo apprendere.

Laka, dea della foresta, piacevolmente impressionata da tanto amore per i luoghi su cui lei regnava, pensò di esaudire il desiderio delle due amiche. Inviò così un sogno ad Hopoe in cui realizzava il desiderio il linguaggio dell’antica foresta: i rami fluttuanti degli alberi le narravano la storia, il vento aggiungeva la melodia, le pietre, rotolando giù dal ruscello, tenevano il ritmo ecc.
Quando Hopoe si risvegliò, raccontò tutto all’amica Hi’iaka, con il movimento delle mani e del corpo riprodussero ciò che era stato ispirato loro dalla Dea Laka e da quel momento furono capaci di narrare le storie della foresta.

Ancora oggi i ballerini di Hula prima di iniziare a danzare dedicano una danza di apertura a Hi’iaka affinchè la dea possa concedere loro l’onore di danzare la loro cultura, di infondere a loro il Mana (lo spirito della danza) e di onorarla fino in fondo.

Condividiamo con voi un video che fa parte di una gara, il Merry Monarch, che si tiene tutti gli anni ad Hilo all’incirca ad Aprile.

https://www.youtube.com/watch?v=E1Bcx7-B6jQ

In quel periodo vengono convocate tutte le scuole più importanti di tutte le Hawai’i e vengono considerate le “Olimpiadi” della Hula.

Se avete l’occasione di viaggiare tra Marzo e Aprile non perdete questo importante evento!

Abbiamo scelto questo video perché i danzatori prima di rappresentare la Hula Kahiko eseguono dei canti che servono proprio a chiedere una sorta di “permesso” alle divinità e la loro personale presentazione come Halau Hula (scuola di danza).

Sognate anche voi un viaggio alle Hawaii? Con Kia Ora è possibile…contattaci e preparati a partire!