La Nuova Zelanda ha un clima oceanico, temperato a Nord e più freddo a Sud, senza una distinta stagione delle piogge, ma con una generale e frequente variabilità.
Le stagioni sono opposte a quelle in Italia, l’estate è tra dicembre e marzo, l’autunno tra marzo e giugno, l’inverno tra giugno e settembre, la primavera tra settembre e dicembre. Gennaio e febbraio sono i mesi più caldi, mentre luglio è il mese più freddo.
In inverno nevica nelle zone montuose, senza raggiungere temperature estreme, e l’estate non è eccessivamente calda.
La destinazione offre molte attività all’aria aperta, per questo l’estate australe è il periodo ideale, nonché l’alta stagione.
Primavera e autunno, con temperature più fresche, sono indicate per evitare i periodi di maggior affluenza turistica. L’inverno è meno consigliato per il tour, non per le temperature quanto per la durata ridotta del giorno.
Trasferimento da/per l’aeroporto: se non richiesto e confermato in fase di prenotazione, il servizio non è incluso.
Di solito i trasferimenti privati prenotati sono più costosi rispetto al costo del servizio di Uber o Taxi che potrete trovare in loco. Nelle principali città esistono inoltre dei servizi di Shuttle, che sono una sorta di taxi collettivo su autobus o minibus.
Nelle città principali è piuttosto semplice spostarsi con i mezzi pubblici, quali autobus o tram.
Treno: esistono solo tre linee principali che attraversano il paese, operate da Kiwirail: Auckland-Wellington (Northern Explorer), Picton-Christchurch (Coastal Pacific) e infine la linea Christchurch-West Coast (TranzAlpine, considerato uno dei percorsi più belli del mondo grazie ai paesaggi mozzafiato).
Tra l’Isola del Nord e l’Isola del Sud esistono infine numerosi collegamenti aerei, che permettono di spostarsi comodamente e in poco tempo. Forse però il modo più suggestivo per spostarsi tra le due isole (se si ha tempo) è il traghetto tra Wellington e Picton, la traversata dello stretto di Cook ha diverse partenze giornaliere, dura 3 ore e 10 minuti, ed è spesso descritta come una delle più belle al mondo. In caso di traversata con auto a noleggio le compagnie consentono di lasciare l’auto al porto di partenza e ritirarne un’altra al porto di arrivo (la tariffa viene calcolata come fosse un unico noleggio).