Informazioni Utili per viaggiare alle Seychelles

CLIMA, QUANDO ANDARE

Le Seychelles hanno un clima tropicale gradevole con temperature estive tutto l’anno; si trovano al di fuori dall’area ciclonica e di conseguenza non vi sono condizioni meteorologiche estreme.
La temperatura media diurna è di 29°C, 27°C quella dell’acqua, mentre il tasso di umidità è pressoché costante sul 79-80%.

La stagione degli alisei da nord-ovest (Dicembre-Marzo) è in genere più umida e calda, ed il mare è calmo. E’ il periodo ideale per le crociere, le immersioni e gli sport acquatici in genere.
La stagione degli alisei da sud-est (Maggio – Settembre) porta una brezza leggera dall’oceano, grazie alla quale il clima è più fresco e asciutto, il mare si presenta più mosso, ma pur sempre balneabile nella maggior parte delle zone costiere.
Nei periodi di transizione tra le due stagioni il mare e il vento in genere si calmano, il clima è gradevole e favorevole alle varie attività in mare.

La presenza di alghe (Posidonia) è il segnale di un ecosistema in perfetta salute. Tuttavia, talvolta le condizioni del mare possono far sì che le alghe si stacchino dal fondale e si depositino sulle spiagge.
Da Ottobre/Novembre a Marzo/Aprile le alghe si depositano più frequentemente sulla costa sud-ovest di Mahè (Anse La Mouche, Anse Soileil) e sulla costa nord-est di Praslin (Cote d’Or). Da Marzo/Aprile ad Ottobre/Novembre le alghe sono più frequenti nel nord-est di Mahè (Ste Anne Marine Park) e nel sud-ovest di Praslin (Grand Anse).

COME ARRIVARE & SPOSTARSI

Le Seychelles sono collegate all’Italia da voli di linea che effettuano almeno un transito. Non esistono voli diretti.
La maggior parte delle compagnie aeree offre standard elevati rendendo il viaggio particolarmente confortevole.
Le Seychelles sono raggiungibili in circa 10-11 ore di volo effettivo.

La compagnia aerea di bandiera è Air Seychelles, che opera solo con voli regionali e qualche tratta internazionale che collega le Seychelles a Mauritius o al Sudafrica.

Gli spostamenti tra le isole avviene con voli interni Air Seychelles o con traghetti o barche private. I traghetti non sempre sono consigliati per via del moto ondoso dell’oceano o per la minor frequenza di collegamenti rispetto ai voli interni.
Sono possibili anche spostamenti con l’elicottero, ma i costi sono piuttosto elevati.
A chi ama il mare consigliamo di valutare le crociere fra le isole.

All’interno delle isole ci si può spostare con un’auto a noleggio, con bus locali o biciclette. Sulle isole di Mahè e Praslin si possono trovare anche dei taxi.

DOCUMENTI NECESSARI

Non occorre il visto. E’ necessario essere in possesso di un passaporto valido alla data di arrivo e partenza, un biglietto di ritorno e la conferma della prenotazione dell’alloggio.
Inoltre può essere obbligatorio un passaporto con validità superiore/visti per l’ingresso o anche solo il transito in altri paesi toccati dall’itinerario aereo.

Per i viaggiatori di altra nazionalità suggeriamo di verificare preventivamente e attentamente, anche attraverso le sedi consolari competenti, l’eventuale necessità di visto di ingresso in tutti i paesi interessati dall’itinerario di volo (anche se solo per uno scalo aereo).

VIAGGIARE CON BAMBINI

Le Seychelles sono una destinazione anche per famiglie, con belle spiagge di sabbia fine dolcemente digradanti sulle quali potrete portare tranquillamente i vostri bambini, tartarughe giganti alle quali potersi avvicinare, natura rigogliosa, mare accessibile.

Molti hotel mettono a disposizione dei menù speciali adatti ai bambini o sono disponibili anche a preparazioni su richiesta. Segnalateci eventuali esigenze al momento della prenotazione o prima di partire.

E’ consigliabile comunque portare con sé i prodotti per i più piccoli, soprattutto alimenti, snack, medicinali e prodotti cosmetici. I prodotti per bambini si trovano abbastanza facilmente, ma potrebbero non incontrare i gusti o le abitudini del vostro bambino.

Molti hotel e guest house organizzano un servizio di baby sitter (a pagamento), mentre alcuni hotel 4-5* hanno un miniclub rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni.

LINGUE PARLATE

Le lingue ufficiali alle Seychelles sono il creolo, l’inglese e il francese. Alcuni dipendenti delle agenzie locali e degli alberghi parlano anche italiano.

FUSO ORARIO

Le isole Seychelles si trovano a +2 ore rispetto all’Italia quando è in vigore l’ora legale (da fine Marzo a fine Ottobre), negli altri mesi sono a +3 ore.

SALUTE

Le Seychelles sono una destinazione sicura.
L’acqua e il cibo sono buoni e le strutture mediche e odontoiatriche sono di buon livello. Sono presenti anche servizi privati a pagamento, rimborsabili dall’assicurazione medica inclusa nel pacchetto di viaggio solo se avvisata preventivamente. Il nostro sistema sanitario non è convenzionato con quello locale. Nessuna vaccinazione è obbligatoria al momento dell’ingresso alle Seychelles, salvo in caso di epidemie temporanee o per passeggeri che hanno transitato o soggiornato in aeree infette o endemiche della febbre gialla nei precedenti 6 giorni la data di arrivo.
L’acquedotto fornisce acqua potabile secondo le indicazioni dell’O.M.S. L’acqua minerale locale incontra in ogni caso molto di più i gusti di noi italiani ed è reperibile facilmente con un costo accessibile.

SICUREZZA

Le Isole Seychelles sono considerate un paese tranquillo e sicuro. I reati commessi sono generalmente di non grave natura. Si consiglia di seguire le normali norme di sicurezza e buon senso, evitando di lasciare incustoditi i propri effetti personali e utilizzando sempre la cassaforte qualora presente in camera o alla reception. Non sono necessarie altre precauzioni particolari.

VALUTA E PAGAMENTI

La moneta locale è la rupia seychellese. Il cambio di denaro può essere effettuato presso le banche, le agenzie di cambio nelle tre isole principali e all’aeroporto internazionale di Mahè, nonché presso la reception degli hotel. E’ importante conservare le ricevute dei cambi per poter riconvertire le rupie in moneta estera.
Il cambio Euro/Rupia non è fisso: a titolo indicativo 1 Euro vale 14-17 Rupie.
Gli sportelli automatici distribuiscono la rupia seychellese. Le principali carte di credito sono largamente accettate in tutto l’arcipelago (American Express, Mastercard, Visa), la Diners Club lo è meno frequentemente.
La maggior parte dei pagamenti possono essere effettuati in valuta locale o estera.

ELETTRICITÀ

La corrente elettrica nelle isole Seychelles è a 220-240 volts – 50Hz. Le prese seguono il modello britannico ed è quindi consigliato munirsi di un adattatore.

TELEFONIA & INTERNET

Il prefisso internazionale per le Seychelles è +248.
Le Seychelles godono di un sistema di comunicazioni moderno ed efficiente. Ci sono due reti GSM: la Cable & Wireless e l’Airtel. Gli accordi internazionali tra Seychelles e operatori telefonici stranieri consentono ad ognuno di utilizzare il proprio cellulare. Al momento non esiste servizio di GPRS o UMTS.

Attenzione! I telefoni cellulari non funzionano sulle isole resort come Alphonse, Bird, Denis e Desroches.

Cabine telefoniche sono disponibili a Victoria e nella maggior parte dei distretti di Mahè, Praslin e La Digue. I telefoni pubblici non accettano carte di credito, bensì moneta locale o carte telefoniche.

Gli uffici dei fornitori di servizi internet e gli internet café sono ubicati a Victoria e dintorni. Gli internet café si possono trovare facilmente anche nella zona Beau Vallon a Mahé oltre che a Praslin e La Digue.

La maggior parte degli hotel ha una connessione internet; molti mettono a disposizione un internet point per i propri clienti e alcuni hanno anche una connessione wireless.

RISTORANTI, MANCE E VITA NOTTURNA

Alle Seychelles la maggior parte degli alberghi ha uno o più ristoranti ed è possibile prenotare il proprio soggiorno in mezza pensione (colazione e cena). Sempre più hotel danno la possibilità di prenotare anche in pensione completa, includendo il pranzo. Rari invece i resort che propongono l’all inclusive, per lo più si tratta di hotel di alto livello situati su isole remote, dove sono l’unica struttura presente.

Le guest house in genere sono prenotabili in prima colazione: se dispongono di ristorante è possibile includere anche le cene al proprio pacchetto di viaggio. La varietà delle pietanze offerte è meno varia rispetto agli alberghi. Spesso viene proposto un menù fisso, con piatti della gastronomia creola. E’ sicuramente il modo migliore per conoscere e provare la cucina tipica del luogo!

Inoltre, nelle tre le isole principali esistono ristoranti “indipendenti” per tutte le tasche e nelle zone di Beau Vallon (Mahè), Cote d’Or (Praslin) e a La Digue si possono trovare anche dei take-away per un pasto veloce.

La maggior parte degli hotel 4-5* offre degli intrattenimenti serali con artisti locali, a volte quotidianamente, a volte solo nei weekend.

La mancia non fa parte delle usanze locali e il costo del servizio è già incluso nel prezzo. A voi la scelta se darla come ricompensa per un servizio di qualità o per richiedere un trattamento speciale (10% del conto è una cifra adeguata).