Scopri l’Australia!

 

Uno degli slogan con cui viene promossa l’Australia è “Non c’è niente come l’Australia”, per sottolineare l’unicità del suo territorio.
Credici, è proprio così!
La sua superficie, più estesa dell’intera Europa, racchiude climi e paesaggi diversi che ti lasceranno indubbiamente senza parole.
Avere, quindi, ben chiara, la geografia del Paese è fondamentale per scegliere le varie tappe del tuo viaggio ed ottimizzarle in base al tempo a disposizione.

Il territorio australiano si divide in 8 stati:

Mappa Australia

New South Wales (NSW) – Sydney
Questo è lo stato più antico dell’Australia, ricco di spettacoli della natura (e non) come le Blue Mountains e l’affascinante Sydney.

Victoria (VIC) – Melbourne
Celebre è la sua capitale, Melbourne, non da meno sono Phillip Island con la simpatica parata dei pinguini e la Great Ocean Road con i suoi 12 Apostoli.

South Australia (SA) – Adelaide
Se vuoi organizzare un tour enogastronomico, il SA fa per te! Il clima mediterraneo favorisce la coltivazione di prodotti locali e la produzione di vini eccellenti.
Durante il tuo tour, però, non dimenticare di fare tappa a Kangaroo Island, per vivere un’esperienza a diretto contatto con canguri, koala e leoni marini.

Queensland (QL) – Brisbane, Cairns
Il Queensland è rinomato per essere costeggiato dalla Grande Barriera Corallina e dalle isole da essa protette. Cairns e Brisbane sono i centri maggiori ma numerose sono le località turistiche famose in tutto il mondo, quali Port Douglas, Airlie Beach e le isole Whitsundays.

Northern Territory (NT) – Darwin
Questo è uno stato scarsamente popolato ma estremamente interessante per la cultura aborigena e il paesaggio.
Qui, infatti, ci sono alcuni dei parchi più famosi d’Australia, tra cui: Uluru Kata-Tjuta (Ayers Rock e monti Olgas), Kings Canyon e Alice Springs (Red Center). Mentre il parco nazionale del Kakadu, Katherine Gorge (Nitmiluk) e la piccola città di Darwin fanno parte dell’area detta “Top End”.

Western Australia (WA) – Perth
Il Western Australia è lo stato più esteso del paese.
Molto spesso viene trascurato e non incluso negli itinerari, quando, invece, riserva moltissime sorprese agli amanti della natura, del mare e dell’avventura. Qualche esempio? I delfini di Monkey Mia, la barriera corallina di Ningaloo Reef, il deserto dei pinnacoli, il Karijini National Park e le terre remote del Kimberley.

Australian Capital Territory (ACT) – Canberra
Questo stato ha dimensioni ridotte ed ospita la capitale, Canberra; città dell’entroterra australiano col maggior numero di abitanti, ricca di musei, monumenti e gallerie.

Tasmania (TS) – Hobart
Caratterizzata da un clima oceanico, la Tasmania è celebre per i suoi paesaggi: montagne spettacolari, terre selvagge e spiagge favolose.

Qualunque sia l’itinerario che farai, rimarrai affascinato dalle meraviglie naturali che vedrai, dalle persone che incontrerai e dalle esperienze che vivrai.
Potrai scegliere se prendere parte a delle escursioni, a dei tour guidati oppure visitare alcuni luoghi in autonomia, noleggiando un auto.

Natura e Cultura

Un viaggio in Australia è sinonimo di scoperte: tornerai a casa con un bagaglio culturale molto ricco.

La cultura aborigena australiana è la più antica al mondo e scoprirla sarà davvero un’esperienza unica. Gli aborigeni ti faranno rivivere la loro storia attraverso racconti, dipinti rupestri, riti spirituali e danze.
Nell’ascoltare le guide locali ti si aprirà un mondo, in cui comprenderai il significato della cultura aborigena e del loro stile di vita.

Per non parlare poi della fauna selvatica: specie che non si trovano da nessun’altra parte al mondo.
Esistono vari modi per conoscere questi animali da vicino: negli zoo e nei parchi nazionali, oppure direttamente nel loro habitat naturale.
Potrai osservare i diavoli della Tasmania mentre giocano, avvistare i canguri che si rilassano sulla spiaggia, fare una foto con un quokka e, se te la senti, incontrare, faccia a faccia, lo squalo bianco!

Altro aspetto da menzionare è l’accoglienza degli Australiani.
Una volta atterrato nella Patria dei Canguri, non ti sentirai sicuramente un pesce fuor d’acqua.
Gli Australiani, infatti, si contraddistinguono per la loro gentilezza, cortesia e disponibilità… Ti sembrerà di essere un vero Aussie (come vengono chiamati gli abitanti locali) e di vivere in questa Terra da sempre!
Se ti capita, unisciti ai famosi “Barbie”: qui i barbecue sono una vera arte!

Cosa potrai fare?

Come abbiamo detto, in Australia troverai paesaggi ed animali singolari, ma anche città moderne dall’invidiabile qualità di vita, una barriera corallina dai colori vivaci, foreste pluviali, isole di rara bellezza, ambienti montani, deserti e la straordinaria cultura aborigena.

È un Paese ricco di così tante risorse e attrattive che decidere cosa fare sarà davvero difficile!
A pochi minuti da una grande città potrai imbatterti in foreste pluviali e deserti rossi; potrai ammirare antichi siti di arte aborigena, oppure fare un’arrampicata su montagne innevate.
E ancora, scoprire il magnifico mondo sommerso con del buon snorkeling o delle immersioni.
Una volta uscito dall’acqua potrai rilassarti su incantevoli spiagge di sabbia bianca.
L’Australia, inoltre, è la mecca dei surfisti… Perché non provare a cavalcare qualche onda?

Infiniti, poi, sono i percorsi per camminate e trekking su sentieri di ogni lunghezza e difficoltà.
Se preferisci la bici, non preoccuparti… Di certo non ti annoierai!
Gli appassionati di sport troveranno di tutto: dalle partite di cricket alle gare di cammelli.
Se vorrai fare il tifo agli eventi sportivi internazionali, in Australia troverai l’occasione giusta per vedere un’emozionante partita o competizione.
Ovunque deciderai di andare e qualsiasi cosa deciderai di fare, qui staccherai di certo dalla tua solita routine: il contatto con la natura ti farà risvegliare i sensi, facendoti ritrovare lo spirito di libertà che solo questa Terra sa dare.