Bienvenidos! Benvenuti in Perù!

PERU’
Paese di miti e tradizioni della civiltà andina

 

Il Peru’ si trova nella parte centro occidentale dell’America del Sud.
Costituito da 3 regioni ordinate da Nord a Sud: la costa, una fascia stretta e desertica dove si trova la capitale Lima, la sierra, caratterizzata da paesaggi montuosi dominati dalle Ande e villaggi multicolori ed infine la selva con un’esuberante vegetazione.

Clima: Generalmente il clima varia moltissimo nelle diverse regioni del Perù.
Nella costa il clima è variabile. La zona nord non è toccata dalla corrente marina fredda del Humbolt pertanto presenta una temperatura mite durante tutto l’anno arrivando a picchi di 35°C in estate. La stagione delle piogge va da novembre a marzo.
Nelle zone costiere del centro e del sud il clima è umido, inverno da aprile ad ottobre ed estate da novembre fino a marzo.

Nella sierra esistono due stagioni bene marcate: la stagione secca (da aprile fino a ottobre) caratterizzata da giornate di sole, notti fredde e assenza di pioggia; e la stagione delle piogge (da novembre a marzo) con piovaschi frequenti.
Una caratteristica della regione montuosa è l’escursione termica dai 24°C a mezzogiorno ai 3°C della notte.

Nella selva il clima è tropicale. La vasta giungla peruviana, che circonda il sinuoso e ampio fiume Amazonas, è divisa in due aree ben differenziate: la Selva Alta, 700 metri sopra livello dal mare, presenta un clima subtropicale temperato con forti piogge tra novembre e marzo e giornate di sole da aprile a ottobre ( periodo ideale per il turismo con alte temperature che frequentemente oltrepassano i 35°C ) e la Selva Bassa o Amazzonia, la piana selvativa.

Perù_kiaoraviaggi